Gruppo_Mensor

Senza dubbio, Mensor svolge un ruolo di primo piano nel mondo della misura di pressione elettronica. Questa società del gruppo WIKA ha sede a San Marcos (Texas) ed è stata fondata precisamente 50 anni fa. Da allora, di volta in volta ha fissato nuovi parametri di riferimento nel settore degli strumenti di precisione e, tra gli altri, dei controlli di pressione di precisione.

Come tutto ebbe inizio

Il 24 giugno 1969, giorno della sua fondazione, Mensor iniziò l’attività presso la sede di Houston (Texas) con soli cinque dipendenti. L’obiettivo era quello di sviluppare e produrre strumenti di misura della pressione di alta precisione e alta qualità facili da usare. Il primo prodotto, un manometro al quarzo per l’industria aerospaziale, fu immesso sul mercato nel 1970. Nel 1978 Mensor si trasferì a San Marcos. Insieme all’azienda si traferirono nella nuova location più di 30 famiglie. Meno di tre anni dopo, Mensor ebbe un brutto colpo di sfortuna: un incendio distrusse l’edificio dell’azienda e il suo funzionamento si dovette interrompere. Solo sei mesi dopo, grazie al supporto di tutti i suoi dipendenti, clienti, fornitori e della comunità di San Marcos, Mensor è stata in grado di rilanciare la produzione in un edificio di nuova costruzione.

Ampia esperienza

Il successo e il potenziale futuro di Mensor si basano principalmente sull’esperienza complessiva dei suoi dipendenti nel campo della misura e controllo di pressione di precisione. Ad esempio, prima del tempo trascorso in Mensor, i fondatori dell’azienda erano coinvolti nello sviluppo dei primi manometri al quarzo a pressione elicoidale. Sulla base di questa esperienza, la nuova società ha continuato inizialmente a sviluppare manometri e controllori.

Indiscusso livello tecnico

All’inizio degli anni ’90, l’elemento di misura è passato da un’elica al quarzo a un sensore al silicio. Questo cambiamento rifletteva la strategia aziendale, che consisteva nell’offrire ai propri clienti un tipo di tecnologia più facile da usare ma ancora economicamente accessibile. Con il passare degli anni, il gruppo di ricerca e sviluppo di Mensor ha portato i sensori di silicio a un livello incontestato nel settore. Ulteriori sviluppi hanno portato, tra le altre cose, ai moderni strumenti di calibrazione di fascia alta come il controllore di pressione CPC6050 e il sensore di pressione di precisione CPT9000.

Posizione di leadership consolidata

Una volta che la maggior parte dei membri fondatori della società erano già in pensione o stavano per raggiungere quel punto, due dei fondatori si sono impegnati per arrivare a una fusione tra Mensor e una società di maggiori dimensioni. Questo sforzo ha avuto successo, tanto che dal 2006 Mensor è parte del gruppo WIKA. La reputazione dell’azienda texana e la sua eccezionale gamma di prodotti hanno consolidato la posizione di WIKA come leader del mercato globale nella taratura degli strumenti di misura.

Atmosfera famigliare

Mensor conta oggi quasi 100 impiegati, molti delle quali sono in azienda da oltre 25 anni. Sin da subito, l’azienda ha favorito un’atmosfera orientata alla famiglia. È consuetudine che i dipendenti celebrino insieme compleanni, anniversari di lavoro, giorni festivi ed eventi simili. Inoltre, Mensor attribuisce importanza a restituire qualcosa alla comunità di San Marcos, la città in cui vivono e lavorano i suoi dipendenti. Questo atteggiamento si riflette nell’organizzazione no profit Mensor Cares gestita dai dipendenti e nelle campagne annuali di raccolta fondi e incentivi alimentari.

Rispetto del passato, ma con uno sguardo al futuro

Mensor ha subito alcune trasformazioni negli ultimi 50 anni. Ma il suo impegno per la qualità, la soddisfazione del cliente e l’innovazione non cambierà mai, oggi come allora.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sulla taratura degli strumenti di misura.

Consulta il nostro sito per tutti i servizi inerenti le tarature di pressione.

Scopri anche tutti i corsi di formazione sul nostro sito internet.



Invia un commento