Alessio Manni, figlio del nostro collega Zaverio, ha recentemente conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.

Alessio ha frequentato uno stage della durata di tre mesi presso la funzione Marketing della nostra azienda. L’interessante tesi da lui presentata è intitolata: “Marketing business to business e analisi della concorrenza: il caso WIKA Italia”.

Il testo si propone di illustrare la tematica del marketing relativo alle imprese business to business. Qui di seguito pubblichiamo un breve estratto dell’introduzione:
Il termine marketing viene sempre più spesso utilizzato nella lingua corrente di tutti i giorni, complice internet, i mass media e ogni area commerciale presente intorno a noi. Molte volte è usato a sproposito e quindi c’è bisogno di capire perfettamente di cosa stiamo parlando.

La crescente complessità e competizione nei mercati globali, mutati profondamente dalla crisi finanziaria e dalle continue modifiche tecnologiche, rendono evidenti tre importanti cambiamenti negli approcci di business: la globalizzazione dell’economia, lo sviluppo tecnologico e i nuovi valori emergenti, che promuovono un nuovo modello di economia sostenibile. Per rendersi competitivi e superare gli ostacoli che impediscono di far decollare una qualsiasi attività è necessario capire il vasto mondo che ci circonda.

Nei Ringraziamenti della sua tesi Alessio scrive:
“Grazie a WIKA Italia, che mi ha permesso di frequentare uno stage trimestrale, guidandomi nella scelta dell’argomento della tesi finale. In particolar modo sono grato all’Amministratore Delegato Marco Conti, per me esempio umano e morale, che mi ha concesso di svolgere l’attività di stage nell’azienda da lui diretta, facendomi di fatto entrare in contatto con la loro realtà d’impresa.

Ringrazio il Direttore Marketing Ferdinando Miccoli, persona d’incredibile cortesia e dedizione al lavoro, fonte d’ispirazione inesauribile che non dimenticherò mai.”

E’ stato un vero piacere aiutare un ragazzo promettente e serio nel suo percorso di studi e siamo orgogliosi che sia riuscito a ottenere questo risultato.



Kommentar verfassen