La filiale del Sud Africa sponsorizza giovani squadre di calcio

WIKA Sud Africa ha sponsorizzato per qualche tempo dei kit da calcio, palloni e pali delle porte per la giovane squadra della Mangolongolo, insediamento informale situato accanto agli uffici WIKA di Johannesburg. Due diverse squadre si stanno ora allenando per poter giocare contro altre squadre e scuole nel campionato locale. Il tutto è stato organizzato dal loro nuovo allenatore, Ernest Wakandwa.

Ernest Wakandwa è uno studente di scienze di 30 anni della Repubblica Democratica del Congo, arrivato in Sud Africa per studiare microbiologia alla UNISA (University of South Africa). Quando viveva ancora nel suo paese ha lavorato con sua madre in un’organizzazione caritatevole situata nella Repubblica Democratica del Congo. Ernest ha deciso di continuare la sua passione dopo essere giunto in Sud Africa. E’ venuto a conoscenza del Mangolongolo nel 2012 parlando con tre donne dello Zimbawe che gli hanno raccontato di questa squadra locale. Ernest è quindi entrato in contatto con l’allenatore della formazione e nel 2012 ha cominciato a portare cibo e abbigliamento al Mangolongolo. Nel 2013 ha iniziato a lavorare con i bambini della squadra.

Mangolongolo Senior Soccer Team

Mangolongolo Senior Soccer Team

Ernest ha fondato un squadra di calcio juniores (under 16) e una senior (under 22). WIKA Sud Africa ha progettato e fornito i kit per la squadra. Le partite vengono giocate il Martedì, Giovedì e Sabato. Lunedì, Mercoledì e Venerdì Ernest supervisiona le attività con cui i bambini fanno i compiti e ricevono lezioni extra. Fa inoltre il volontario in altre comunità, ma sempre focalizzato sui rifugiati e i bambini vulnerabili.



Kommentar verfassen