WIKA è certificata secondo la norma ISO 19443 per il settore nucleare ad uso civile

L’uso civile dell’energia nucleare è un mercato significativo. Per posizionarsi meglio a livello globale come partner di soluzioni in questo segmento, WIKA si è quindi certificata secondo la nuova norma sulla gestione della qualità ISO 19443:2018 per i progetti di impianti nucleari ad uso civile – la prima azienda in Germania a farlo e la quarta a livello mondiale!

WIKA fornisce a questo settore strumenti e soluzioni specifiche per le misure di pressione, temperatura e livello. Per questo motivo, l’ente tedesco TÜV SÜD ha certificato simultaneamente i tre stabilimenti produttivi coinvolti: WIKA Klingenberg, KSR Kuebler e WIKA Poland SGF, con una procedura a matrice.

L’impegno per la ISO 19443 è superiore a quello per la KTA 1401

Durante la fase preparatoria del progetto ISO 19443, WIKA ha potuto basarsi su procedure precedenti associate a commesse nel settore delle applicazioni nucleari civili. Queste si basavano sulle clausole della certificazione KTA 1401, anche se queste sono rivolte principalmente al settore della produzione di energia nucleare in Germania. Rispetto alla KTA 1401, le risorse necessarie per la ISO 19443 sono decisamente maggiori. Soprattutto per quanto riguarda i requisiti di sicurezza, la classificazione di prodotti e componenti e i relativi corsi di formazione per il personale coinvolto in questi processi.

Certificazione ottenuta al primo audit

Dopo un progetto durato solo sei mesi (compreso un corso di formazione esterno sulla nuova norma), sono iniziati gli audit di certificazione nelle tre sedi. Questi meticolosi preparativi si sono rivelati molto utili. Durante un periodo di ispezione di tre settimane, il team di auditor del TÜV SÜD francese ha riscontrato che tutte le misure richieste erano state implementate senza deviazioni critiche. WIKA ha quindi ottenuto il certificato al primo audit!

Ottimo posizionamento nei progetti internazionali

Grazie a questa certificazione, WIKA si è collocata in un’ottima posizione per i progetti internazionali che riguardano l’uso civile dell’energia nucleare. Ciò elimina quasi del tutto la necessità di audit da parte dei clienti per la qualifica di fornitore. Inoltre, il gruppo di aziende dispone ora di una gamma di competenze più ampia. Questo è fondamentale per avere processi sicuri e affidabili ora e in futuro.

WIKA certified in accordance with ISO 19443 for civil nuclear projects

TÜV SÜD ha certificato WIKA in conformità alla norma ISO 19443.


Sul sito web di WIKA è disponibile una panoramica delle soluzioni di misura nel settore della generazione di energia. Inoltre, è possibile scaricare la brochure “Nuclear power generation”. Non esitate a contattarci, saremo lieti di supportarvi con le vostre richieste.

Leggete anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Nuova norma DIN 16001 per manometri per alta pressione: una sicurezza”
“Nuova normativa dedicata ai manometri per pressione assoluta: DIN 16002”
“Strumenti e sensori Ex con approvazione internazionale IECEx”



Invia un commento