Set di prova per paranco a catena FRKPS

I paranchi a catena vengono utilizzati per il sollevamento e l’abbassamento di carichi per la libera movimentazione. Come dispositivo di sollevamento, il paranco a catena supporta, ad esempio, il sollevamento ergonomico durante i lavori di montaggio o lo rende addirittura possibile. Ulteriori esempi di utilizzo dei paranchi a catena sono i nastri trasportatori o i carriponte.

Come tutti i paranchi, i paranchi a catena sono soggetti a prove ricorrenti in conformità alla direttiva sulle attrezzature di lavoro (2009/104/EG) dell’UE. Se la protezione da sovraccarico è anche meccanica e progettata sotto forma innesti a frizione, per il test può essere usato solo il FRKPS di WIKA. Nella sigla FRKPS la “F” sta per “Forza” che identifica il dispositivo come un trasduttore di forza. La “RKPS”, che segue, abbrevia il tedesco “Rutschkupplungsprüfset” (set di prova per innesti a frizione).

Set di prova per paranchi a catena, anche per catene in acciaio profilato

Gli innesti a frizione sui paranchi a catena devono essere controllati regolarmente per garantire la sicurezza di persone e macchine. È inoltre importante assicurarsi che l’affidabilità dell’applicazione sia sempre garantita. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e di ridurre i costi di manutenzione e di assistenza. Il DGUV (assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni) stabilisce inoltre che tutti i dispositivi di sollevamento debbano essere controllati regolarmente. Tuttavia, gli utenti possono risparmiarsi la scomoda manovrabilità dei pesi utilizzando il set di prova per paranco a catena FRKPS. Lo strumento è adatto anche per paranchi a catena con maglie in acciaio profilato.

Principio di funzionamento di un set di prova per paranchi a catena

L’FRKPS è costituito da un trasduttore di forza, da un’unità di visualizzazione e dai manicotti di guida adatti al rispettivo spessore della catena. Per verificare la forza di rilascio dell’innesto a frizione, il trasduttore di forza viene agganciato alla catena insieme all’apposito manicotto adattatore, per poi muoversi insieme verso l’alto contro il fondo del paranco a catena bloccando così la catena. Il trasduttore di forza misura la forza massima fino all’attivazione dell’innesto a frizione e trasmette questo valore all’unità di visualizzazione. L’utente può così leggerlo facilmente. E’ possibile salvare fino a 99 serie di dati. Ciò consente di eliminare il grande sforzo richiesto quando si lavora con i pesi di prova.

Campi di applicazione del set di prova del paranco a catena

Il trasduttore di forza copre un campo di misura da 40 kg a 3.500 kg. E’ possibile utilizzare l’FRKPS anche in condizioni ambientali difficili senza problemi, grazie all’elevato grado di protezione IP67. La massima insensibilità possibile del trasduttore di forza alle forze ed ai momenti parassiti è garantita dalla struttura della cella di carico a taglio. Grazie ai grandi pulsanti è possibile azionare l’unità di visualizzazione facilmente, anche con i guanti. Il sistema completo composto da trasduttore di forza, due manicotti adattatori per catene di acciaio profilato e unità di visualizzazione viene fornito in una pratica e robusta custodia. Per il test degli innesti a frizione, il set di prova per paranchi a catena FRKPS combina semplicità d’uso e robustezza.

Per ulteriori informazioni scarica il flyer “Test set for checking friction clutches on chain hoists”.

Per ulteriori dettagli sul test di prova per paranchi a catena FRKPS consultare il sito internet WIKA.


Invia un commento