Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti a uno stress costante. Le loro proprietà variano a causa di stress meccanici, frequenti variazioni di temperatura e funzionamento al limite superiore del campo di misura. Per la loro verifica e calibrazione, è possibile evitare costose tarature in laboratorio. I calibratori portatili forniscono un’accuratezza sufficiente a questo scopo e consentono risparmi in tempo e denaro.

Con l’utilizzo di strumenti portatili, le verifiche di termometri, termostati e sonde di temperatura sono effettuate direttamente sull’impianto. Di conseguenza le fermate del processo sono ridotte al minimo e i rischi dovuti alla spedizione presso un laboratorio esterno sono eliminati.

Tre categorie di calibratori portatili sono disponibili per gli utilizzatori: calibratori a secco (fornetti), microbagni di calibrazione e calibratori multifunzione.

Il fornetto di taratura a secco consiste in un blocco metallico riscaldato elettricamente, un preciso controllo di temperatura e una sonda campione interna. Il blocco contiene uno o più inserti rimovibili con fori del diametro adeguato agli strumenti in prova. Con i calibratori a secco è possibile ottenere incertezze tra 0.15 K e 0.8 K nel campo -55°C … 650°C e fino a 3 K per temperature fino a 1,100°C.

I microbagni di calibrazione assomigliano molto ai fornetti nel design. Al posto del blocco metallico sono dotati di un serbatoio, il cui fluido (acqua o olio) è riscaldato in modo uniforme con l’aiuto di un agitatore magnetico. Le pareti del serbatoio integrano le sonde di temperatura campione, che sono anche usate per il controllo. Il serbatoio è isolato termicamente dalla custodia e può essere sigillato con un coperchio metallico per un trasporto più sicuro. Questi strumenti possono raggiungere incertezze di misura da 0.1 K a 0.3 K nel campo -35°C … 255°C.

I calibratori multifunzione rappresentano una combinazione dei due strumenti sopracitati. In base alla loro costruzione, possono offrire fino a quattro diverse possibilità applicative. Essi possono essere utilizzati come microbagni, ma il serbatoio può essere provvisto di un inserto adeguato. Altri accessori consentono la taratura di sonde di temperatura per misure superficiali e pirometri ottici. I calibratori multifunzione possono raggiungere temperature da -35 a 165°C con incertezze di misura fino a 0.1 K, in base all’applicazione.

La strumentazione per le verifiche di temperatura deve essere selezionata con attenzione. L’esperienza indica che, l’utilizzo di più strumenti per compiti specifici, consente di ottenere migliori risultati economici, nonostante il maggiore costo di acquisto iniziale.



Kommentar verfassen