Pressure sensor with diagnostic function and IO-Link

Lo strumento di misura funziona ancora come dovrebbe? I sensori di pressione con funzione diagnostica integrata e interfaccia IO-Link forniscono informazioni sul loro stato a colpo d’occhio. Cosa questo significhi nel dettaglio può essere illustrato utilizzando l’esempio del trasmettitore di pressione WIKA A-1200.

L’A-1200 è progettato per l’uso in applicazioni industriali, specialmente per misure di pressione in macchinari intelligenti. È dotato di interfaccia IO-Link per lo scambio bidirezionale dei dati. Attraverso questo canale, lo strumento comunica le informazioni della sua funzione diagnostica al master, che le mappa per il livello di controllo.

Display chiaramente visibile

Statusanzeige des A-1200

Grazie al sensore di pressione A-1200 con funzione di diagnostica e IO-Link, l’utente può ottenere informazioni sullo stato dello strumento di misura a colpo d’occhio. Il formato di visualizzazione dipende dal rispettivo master.

In questo esempio, lo stato del sensore viene riassunto in una tabella. E’ così possibile vedere immediatamente e inequivocabilmente se ci sia un difetto o una discrepanza. La funzione di diagnostica fornisce una panoramica dello stato in base ai seguenti parametri:

  • Sensore difettoso
  • Sovrapressione
  • Sottopressione
  • Sovratemperatura
  • Sottotemperatura

Indicazione sulle variazioni delle condizioni di processo

Se la funzione di diagnostica rileva una sovrapressione o una sottopressione, lo strumento di misura sta funzionando al di fuori delle sue specifiche. L’A-1200 è un prodotto estremamente robusto che può resistere alla sovrapressione, anche per un lungo periodo di tempo. Un messaggio di errore tramite interfaccia IO-Link non deve necessariamente essere legato a un difetto del sensore. Piuttosto, attira l’attenzione dell’utente su un possibile cambiamento delle condizioni di processo. Questo verrebbe altrimenti notato solo in caso di un vero e proprio guasto del sensore.

La temperatura dell’elettronica del sensore

I dati sulla temperatura si riferiscono alle misure dell’elettronica del sensore. Deviazioni dalla specifica possono essere causate, per esempio, da un aumento della temperatura ambiente. Questo, a sua volta, potrebbe avere effetti negativi sulla corretta rilevazione della pressione di processo o sulla durata dello strumento. L’utente viene quindi avvertito per tempo delle gravi conseguenze per il processo e il sensore.

Informazioni aggiuntive

Oltre alla descrizione dello stato, l’A-1200 registra ulteriori informazioni che vengono lette tramite interfaccia IO-Link. Tra le altre cose, lo strumento registra i valori minimi e massimi di pressione e temperatura a partire dalla messa in funzione del sensore. In caso di sovraccarico, è possibile tracciarne la durata. Lo strumento ha anche un contatore di ore di funzionamento e visualizza la temperatura misurata dell’elettronica. Le registrazioni sono continue. Se è necessario un reset dell’apparecchio, tutti i parametri vengono sovrascritti dopo il riavvio.

Per ulteriori informazioni sul modello A-1200 con funzione di diagnostica e interfaccia IO-Link, visita il nostro sito web WIKA. Non esitate a contattare i nostri esperti per ogni vostra richiesta specifica.

Leggi anche il nostro articolo:
Come funziona l’interfaccia di comunicazione IO-Link?

Guarda il seguente video per saperne di più sul trasmettitore di pressione WIKA modello A-1200



Invia un commento