Hook-up

I trasmettitori di pressione e i manometri possono essere adattati a quasi tutte le condizioni di processo utilizzando valvole, dispositivi di protezione e/o raccordi. WIKA offre tali combinazioni sotto forma di “hook-up”, una soluzione specifica per l’applicazione e pronta per l’installazione. Questo elimina tutti gli svantaggi che gli utenti sperimentano con l’alternativa di fare l’assemblaggio da soli.

1. Sforzo logistico:

Questo è notevole. Gli strumenti di misura, le valvole e gli altri accessori, se vengono utilizzati all’interno dell’azienda, solitamente devono essere acquistati da produttori diversi, spesso da più di due aziende. I processi di ordinazione devono essere coordinati, il che può richiedere molto tempo. Inoltre, la gestione dei fornitori richiede risorse aggiuntive.

2. Problemi di compatibilità (rischio di perdite):

Le combinazioni di strumenti di misura della pressione con valvole e accessori non sono soluzioni standard. Entrambi gli elementi di un tale assemblaggio provengono generalmente, come detto, da diversi produttori. Ciò aumenta la probabilità di complicazioni durante l’assemblaggio.

La differenza in questi sistemi di misura con manometri differenziali è evidente: a sinistra, un esempio di montaggio fatto dall’operatore stesso, a destra, la soluzione hook-up di WIKA.

Nell’esempio qui raffigurato, vediamo la combinazione di un manometro differenziale con un manifold. L’attacco dello strumento di misura ha un interasse diverso da quello del manifold selezionato (figura a sinistra). In questo caso, l’attacco può essere realizzato attraverso un assemblaggio con due pezzi di tubo e quattro adattatori. Ma questa soluzione aumenta l’esborso in termini di tempo e costi, ed anche il rischio di perdite, generando un raddoppio dei punti di tenuta (vedere i segni delle frecce). Le difficoltà di montaggio si presentano anche quando le tolleranze delle interfacce di collegamento di diversi fornitori non corrispondono esattamente. Anche questo comporta il rischio di perdite. Per ottenere la compatibilità desiderata, la qualifica e le specifiche di fornitura devono essere definite per ogni fornitore con un notevole sforzo.

Due esempi di soluzione di hook-up:
A sinistra: manometro con protezione da sovrapressione, valvola per separare lo strumento di misura dal processo e un sifone che protegge l’intera assemblaggio di misura da temperature eccessive.
A destra: manometro con protezione da sovrapressione e monoflangia (questo permette la separazione dello strumento di misura e del processo nel caso attacchi flangiati).

 

3. Sforzi di installazione:

Ai requisiti per l’approvvigionamento di componenti idonei, si aggiungono anche i costi di montaggio per i punti di misura con valvole e accessori. Questi vanno dallo sviluppo di un know-how speciale e la formazione dei dipendenti alla fornitura di un posto di lavoro adeguato, compresi gli strumenti e i materiali necessari. Inoltre, è obbligatorio un controllo di qualità per verificare la funzionalità e l’affidabilità del punto di misura, in particolare la tenuta stagna. Questo è particolarmente importante se, ad esempio, si tratta di un processo con gas critici.

Prevenzione dei rischi

La soluzione di hook-up consente di aggirare gli sforzi e i potenziali rischi. L’assieme viene assemblato in WIKA (in base ai parametri di processo specificati e al tipo di installazione) partendo da singoli pezzi qualificati e testato per verificare la presenza di perdite. Il sistema è così pronto per l’installazione nel processo. Se necessario, uno strumento di misura può anche essere combinato con diverse valvole ed accessori (vedi immagine a sinistra).

Per ulteriori informazioni sulla valvole e i dispositivi di protezione consultare il nostro sito WIKA.



Invia un commento