sensori e sicurezza SIL

Nell’utilizzo dei sensori e trasmettitori di pressione, i nostri clienti spesso richiedono spiegazioni sui termini e sulle abbreviazioni più frequentemente usate in congiunzione con le “applicazioni SIL”. SIL che sta per Safety Integrity Level e PL che sta per Performance Level, sono sistemi di classificazione usati per ridurre il rischio di un’installazione a un livello accettabile o tollerabile.

Un grande numero di macchine e impianti realizzati secondo la direttiva 2006/42/EC (nota come “Direttiva Macchine”) devono essere valutati con una classificazione SIL o una classificazione PL secondo le DIN EN ISO 13849 e IEC 61508.

Come regola generale, la DIN EN ISO 13849 (“PL”) è applicata alle macchine nelle quali la funzione di sicurezza deve operare con successo più di una volta l’anno. Nei processi dove la funzione di sicurezza è richiesta al massimo una volta l’anno, la valutazione dell’impianto è effettuata secondo la IEC 61508.

La seguente tabella (lasciata volutamente in Inglese) illustra I termini e le abbreviazioni più comunemente usati negli standard IEC 61508-4 e 62061:

 

abbreviazioni

abbreviazioni



2 Commenti
  1. daniele abate

    sto cercando un pressostato di sicurezza secondo la norma 13849-1 2018, mi sapete indicare un modello e fornirmi della documentazione.
    grazie saluti


Invia un commento