Le applicazioni di processo diventano sempre più complesse. Gli strumenti di misura devono quindi soddisfare i requisiti più elevati e funzionare in modo affidabile, anche in condizioni ambientali difficili o con fluidi aggressivi. I rivestimenti sono generalmente indispensabili per l’impiego, ad esempio, nell’industria chimica, petrolchimica, petrolifera e del gas o nelle applicazioni con l’idrogeno. Tra l’altro, contribuiscono ad aumentare la durata, le prestazioni e la funzionalità degli strumenti in molti settori.
Quali sono i rivestimenti disponibili?
Per le parti bagnate degli strumenti, è disponibile un’ampia gamma di materiali e rivestimenti speciali per aree di applicazione specifiche. Questi includono, ad esempio:
- Oro
- ECTFE
- Acciaio inossidabile con PFA
- Wikaramic®
Quando è consigliato l’utilizzo di un rivestimento?
L’utilizzo di un rivestimento è solitamente consigliato quando è necessaria una misura accurata di fluidi difficili. Il termine “difficile” si riferisce, ad esempio, a fluidi aggressivi, corrosivi, abrasivi, altamente viscosi, eterogenei, tossici, caldi o asettici.
Come si presenta un rivestimento?
Durante il processo di rivestimento, uno strato sottile di un materiale viene generalmente applicato sulla superficie di un altro materiale. Il rivestimento può quindi essere descritto come un confine di separazione tra il materiale da costruzione e l’ambiente. Questa spiegazione può essere applicata al mondo degli strumenti di misura, perché di solito vengono rivestite solo le parti degli strumenti di misura che entrano in contatto con il fluido. Con i separatori a membrana o i sistemi di separazione a membrana o anche con i trasmettitori di processo, si raccomanda il rivestimento della cosiddetta membrana. In WIKA, ad esempio, i rivestimenti vengono applicati in modo differente per preservare gli strumenti.
Quali sono i vantaggi dei rivestimenti?
Alcuni rivestimenti tollerano, ad esempio, temperature elevate: Se rivestiti in acciaio inox, oro o Wikaramic®, il corpo superiore o le parti bagnate di un separatore a membrana con attacco flangiato (ad esempio, il modello WIKA 990.27) possono essere utilizzati, ad esempio, a una temperatura operativa massima consentita di 400 °C (752 °F). Si noti che la temperatura operativa massima consentita del sistema di separatore a membrana è limitata dal metodo di giunzione, dal fluido di riempimento del sistema e dallo strumento di misura. Una membrana rivestita in ECTFE, ad esempio, è insensibile ai comuni acidi e liscivie, il che è spesso necessario per l’impiego nell’industria chimica o petrolchimica, mentre l’acciaio inossidabile con PFA antistatico è resistente agli agenti chimici e sopporta le alte temperature. Questo rivestimento è quindi predestinato all’uso nell’industria petrolifera e del gas. Il rivestimento antiaderente è adatto anche per le applicazioni Ex. Wikaramic®, invece, è consigliato per i separatori a membrana con membrana affacciata nell’industria della pasta di legno e della carta o per i processi con sostanze abrasive.
Rivestimento in oro nelle applicazioni H2
Alcune applicazioni hanno dimostrato che ad alte temperature e con un corrispondente gradiente di concentrazione una membrana rivestita, sia essa dello strumento di misura o del separatore, è standard. Il rivestimento in oro agisce come una sorta di “barriera” per le molecole di H2. Il metallo oro rallenta il processo di permeazione dell’idrogeno.
La scelta del materiale e del rivestimento delle parti bagnate dipende fortemente dalle condizioni operative. Oltre ai requisiti di temperatura, è necessario tenere conto del carico di pressione e della resistenza al fluido.
In qualità di produttore di tecnologie per la misura di pressione e temperatura, WIKA offre una varietà di materiali diversi per trovare la migliore soluzione possibile per le condizioni difficili del luogo di misura. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.
Inoltre ulteriori informazioni sull’idrogeno sono disponibili anche sul sito web di WIKA.
Leggi anche il seguente articolo:
“Manometri e idrogeno: Quali strumenti sono adatti?”
Guardate il seguente video per saperne di più sui rivestimenti degli strumenti di misura e dei separatori a membrana: