mttf vs mttfd

Cosa si intende per valore MTTF?

Il valore MTTF (mean time to failure) è un termine che deriva dal campo dell’analisi e della valutazione del rischio. Il significato esatto rappresenta il tempo medio fino al sopraggiungere di un guasto o semplicemente la vita media di un componente. L’MTTF ha acquisito particolare rilevanza grazie alla norma EN ISO 13849-1. In conformità a questa norma, il livello di prestazione può essere calcolato sulla base dell’MTTF. Ciò significa che questo valore viene utilizzato per la valutazione del rischio di macchinari e impianti. Il valore è quindi importante anche per la marcatura CE, poiché anche la sicurezza delle macchine deve essere valutata nell’ambito degli esami di conformità.

Cosa si intende per valore MTTFD?

In questo contesto il valore MTTFD è importante. Il valore MTTFD è il “tempo medio per un guasto pericoloso” (mean time to dangerous failure)

Differenza tra MTTF e MTTFD

La differenza tra MTTF e MTTFD è che il valore MTTF fornisce solo un’indicazione neutra della durata media a fatica di un componente. Il valore MTTFD, invece, indica il tempo di funzionamento fino al verificarsi di un guasto pericoloso. Ciò significa che, in questo caso, solo i guasti che influiscono sulla funzione di sicurezza sono considerati e inclusi nel livello di prestazione. Esempio di un guasto non pericoloso: Il guasto di un determinato sensore potrebbe causare danni al motore, ma non è rilevante per considerazioni di sicurezza nella valutazione del rischio e del pericolo.

Perché i produttori di componenti non forniscono un valore MTTFD?

I produttori di componenti (come per esempio WIKA) non possono fornire il valore MTTFD in quanto è noto solo quando mediamente il componente si guasta ma non quali, se presenti, sono i guasti pericolosi. Questo dipende interamente dalla rispettiva funzione. Inoltre, la disposizione di diversi elementi può anche influenzare il tempo totale di un guasto pericoloso (MTTFD). Ciò significa che l’MTTFD può essere determinato solo da chi progetta la macchina o l’impianto con il relativo componente e pianifica le funzioni di sicurezza da lui progettate. Di solito è lo sviluppatore o il progettista: essi sono in grado di calcolare il valore MTTFD.

Per maggiori informazioni sul valore MTTF o MTTFD non esitate a contattarci.

Leggi anche l’articolo:
Definizioni MTTF e MTBF: quali sono le differenze?



Kommentar verfassen