Punto di commutazione pressostato

Molti utilizzatori incontrano difficoltà nella selezione di un pressostato elettronico per la loro applicazione a causa della differenziazione tra la precisione generale e la precisione del punto di commutazione riportata in molte schede tecniche. Esiste tuttavia una differenza rilevante tra questi due parametri che deve essere considerata quando si valuta la precisione complessiva di questa tipologia di strumenti.

Precisione generale di misura dei pressostati elettronici
La precisione generale di un pressostato elettronico è la precisione della misura di pressione stessa. Questa dipende in larga misura dal sensore di pressione utilizzato all’interno dello strumento. L’errore massimo di misura è derivato dai parametri di non-linearità, offset di zero, tolleranza dello span, isteresi e ripetibilità riguardanti l’elettronica e il sensore di pressione. Questa precisione determina quindi solo quanto accuratamente possa essere misurata la pressione istantanea del fluido, ma non dà alcuna indicazione sulla precisione del punto di commutazione del pressostato.

Precisione del punto di commutazione
Il segnale di commutazione è un segnale di uscita transistor PNP o NPN fornito dall’elettronica interna del pressostato elettronico. Questa elettronica analizza la lettura dal sensore di pressione e attiva il segnale di uscita quando un valore di pressione impostato è stato superato. Essa genera tuttavia un errore supplementare che deve essere sommato alla precisione generale del pressostato. La precisione del punto di commutazione è quindi il valore cumulativo delle due suddette precisioni.

È quindi importante capire che ci può essere una differenza tra la pressione effettiva e la pressione di commutazione e che la selezione di un pressostato elettronico deve essere compiuta principalmente considerando la precisione di commutazione e non quella di misura.

Questa differenziazione vale anche per i termostati, livellostati e flussostati elettronici.

Il nostro ufficio commerciale è a disposizione per assisterti nella selezione degli strumenti più idonei alla tua applicazione.

Scopri maggiori informazioni sul nostro pressostato modello PSD-30 qui.



Invia un commento