Featured Video Play Icon

Il sensore di pressione WIKA viene sottoposto a numerose prove durante tutto il ciclo di sviluppo e non solo. Questo impegno nel condurre test rigorosi e imparziali ci permette di garantire le performance, la durata e l’affidabilità dei nostri strumenti.

La scheda tecnica di ogni strumento di misura WIKA contiene un elenco di specifiche che ne attestano l’accuratezza, le prestazioni e la durata. Ma come facciamo a sostenere queste affermazioni? Con molte e molte prove sui prodotti, la maggior parte delle quali vengono effettuate internamente.

Prove di qualità

Siamo appassionati di prove sui prodotti, tanto che abbiamo i nostri laboratori certificati dedicati a questa attività. Queste strutture all’avanguardia seguono – e spesso superano – gli standard nazionali, regionali e globali per la sicurezza e le prestazioni, e i nostri esperti sono impegnati nell’imparzialità.

Inoltre, il collaudo non è un evento una tantum in WIKA, ma avviene dal banco di lavoro fino alla spedizione – e anche oltre.

1. Prototipazione
I nostri ingegneri amano avere un laboratorio di prova direttamente in fabbrica. Durante la fase di R&D, sono in grado di creare un prototipo, ottenere un feedback immediato sulle sue prestazioni, e poi mettere a punto i parametri. Questo processo di riconfigurazione e prove continua fino a quando il nuovo modello soddisfa gli alti standard e le aspettative di WIKA.

2. Qualità dei materiali
WIKA non testa solo i prodotti. All’arrivo delle materie prime e dei componenti i nostri laboratori ispezionano e verificano la loro qualità prima che arrivino alle linee di produzione.

3. Produzione
Una volta terminato il progetto del prototipo ed eseguito il controllo qualità dei materiali, è il momento di assemblare i sensori di pressione. Anche durante la fase di produzione, i nostri laboratori di prova sono impegnati a prelevare campioni casuali per controllare la qualità di costruzione dello strumento, la meccanica e la tecnologia dei sensori.

4. Rilascio
Questa è la fase in cui WIKA dedica la maggior parte del tempo e dell’attenzione. Dopo che un lotto esce dalla catena di montaggio, mettiamo alla prova grandi quantità di un particolare sensore di pressione attraverso test sequenziali e paralleli della sua elettronica, meccanica e altro. Questo è uno degli aspetti che determinano la classificazione PPM (parti per milione difettose) di un prodotto. WIKA è orgogliosa di fissare standard di qualità elevati con obiettivi PPM bassi.

5. Audit e service
Infine, i nostri laboratori di prova conducono audit annuali sui nostri sensori di pressione per garantire la qualità dei nostri strumenti. E nei rari casi di difetti, utilizziamo microscopi elettronici a scansione, microscopi digitali e altre attrezzature avanzate per analizzare il prodotto e determinare la causa del problema.

I test sono una parte essenziale del DNA della nostra azienda. Il nostro motto quando si tratta di garantire la qualità è: meglio testare troppo che troppo poco. Guardate questo breve video sull’impegno di WIKA per la garanzia dei più alti standard qualitativi grazie ai propri test interni.

MH-4: un sensore di pressione accuratamente testato

sensore di pressione MH-4

Sensore di pressione MH-4

Un’ampia serie di prove dimostra che il sensore di pressione OEM MH-4 per macchine da lavoro mobili ha l’affidabilità e le prestazioni che dichiariamo nella scheda tecnica.

  • Prove di variazione del carico: pulsazioni e picchi di pressione, ciclo di carico, sovraccarico, ecc.
  • Test di urti e vibrazioni: vibrazioni casuali e continue, urti singoli e continui, cadute casuali, ecc.
  • Prove di temperatura: calore secco, umidità costante, cicli rapidi di temperatura, cambiamenti rapidi di temperatura, condensa, intervalli di temperatura bassa/alta, ecc.
  • Test sul grado di protezione: polvere, immersione in acqua, getti d’acqua ad alta pressione, ecc.
  • Prove di resistenza ambientale e meccanica: test di estrazione dei connettori elettrici, coppia di serraggio della cassa e dei connettori, resistenza della cassa, test d’impatto, radiazione solare, test di nebbia salina, formazione di ghiaccio, resistenza chimica, test dei gas corrosivi, umidità, stoccaggio a bassa temperatura, ecc.
  • Test elettrici: cadute e cambiamenti di tensione, disconnessione del carico alimentato, protezione da sovratensione, resistenza ai cortocircuiti, protezione da inversione di polarità, tempo di accensione, rumore del segnale, funzioni diagnostiche, deriva e stabilità a lungo termine, interruzioni di linea, ecc.
  • Test EMC: interferenze emesse, immunità ad alta frequenza, immunità alle scariche elettrostatiche, immunità ai campi magnetici, ecc.

Questo è un sensore di pressione ideale per gli ambienti estremi. Oltre alla sua qualità comprovata e alla sua costruzione robusta, l’MH-4 offre agli OEM una serie di vantaggi di facile utilizzo:

  • Numerose configurazioni e interfacce per una facile integrazione nelle linee di produzione e nelle macchine
  • Esecuzione compatta (circa 50mm) per un migliore adattamento alle macchine da lavoro mobile di oggi
  • Sistema a due chiavi favorevole alla produzione ad alta velocità
  • Diagnostica di bordo per una facile risoluzione dei problemi in campo

L’MH-4 è prodotto su una linea completamente automatizzata che è continuamente monitorata per la qualità. I sensori di pressione sono accuratamente testati prima di essere inscatolati e spediti ai clienti di tutto il mondo.

Con tutte queste caratteristiche e garanzie di qualità, non c’è da stupirsi che l’MH-4 sia il sensore di pressione preferito da alcuni dei più grandi produttori mondiali di macchine agricole, edili, minerarie e per la movimentazione dei materiali.

WIKA: un partner affidabile per i costruttori di macchine OEM

Gli specialisti della strumentazione industriale di WIKA lavorano a stretto contatto con i clienti per assicurare che i nostri strumenti di misura soddisfino i requisiti specifici della loro applicazione. Questo si estende a ulteriori test di laboratorio e sul campo, specialmente per prodotti personalizzati o modificati. Contattateci per saperne di più sui nostri rigorosi standard di qualità.



Invia un commento