sonde di livello immergibili e messa a terra

Nelle applicazioni industriali, la corrosione dei sensori di pressione è un fenomeno piuttosto trascurabile poiché, nella maggior parte dei casi, il fluido da misurare è olio (in particolare olio idraulico) e il contatto con il fluido è limitato principalmente al canale di pressione ed al sensore, un’area molto ristretta dello strumento. Nella misura di livello con sonde a immersione, gli strumenti sono invece completamente e costantemente in contatto con fluidi a base di acqua. In queste applicazioni, una totale o parziale mancanza di messa a terra o un collegamento equipotenziale insufficiente, può provocare una forte corrosione con il deterioramento della funzionalità della sonda di livello.

La corrosione di una sonda di livello immergibile porta spesso al guasto del sensore di pressione interno. Solo in rarissimi casi, la corrosione è limitata alla superficie ed è principalmente dovuta alla non idoneità del materiale del corpo della sonda rispetto al fluido da misurare. Più spesso la corrosione è di tipo puntiforme o del tipo a crepa e penetra profondamente nel materiale. Questo causa una rapida rimozione del materiale e l’ingresso di umidità all’interno della sonda, provocando danni ai circuiti elettronici e il guasto del sensore di pressione.

Le sonde e i trasmettitori di livello disponibili sul mercato prevedono generalmente la realizzazione della messa a terra tramite una treccia o schermo avvolto all’interno della guaina del cavo. Questa serve per schermare i singoli conduttori da interferenze e mettere a terra la sonda di livello.

Le sonde di livello immergibili sono spesso utilizzate con fluidi conduttivi a base di acqua (acque potabili, acque reflue, acque di pozzi geotecnici, ecc.). A causa della sua conducibilità elettrica, il fluido / acqua che circonda la sonda può provocare la formazione di un elemento galvanico. L’elemento galvanico può essere formato dalle pareti metalliche del serbatoio e dal corpo metallico della sonda. E’ quindi importante che la sonda sia collegata allo stesso potenziale di terra del serbatoio altrimenti può avvenire una rapida corrosione della sonda dovuta alle correnti di equalizzazione di terra.

La corrosione causata da queste correnti non avviene solo in serbatoi metallici, ma spesso anche quando la sonda è installata in modo isolato o in pozzi profondi. In queste applicazioni, possono formarsi degli elementi galvanici locali formati dalle differenze strutturali (che esistono per tutti i materiali) dello stesso materiale della sonda di livello.

In entrambi i casi sopraindicati, queste correnti di equalizzazione del potenziale di terra possono provocare una corrosione puntiforme o crepe sulla superficie più debole chimicamente del corpo della sonda. E’ quindi raccomandabile che, ogni volta che usi una sonda di livello immergibile in un fluido conduttivo, la messa a terra della sonda sia realizzata in modo adeguato per evitare guasti prematuri e costi aggiuntivi di riparazione o sostituzione della sonda. WIKA offre soluzioni di misura complete per la misura idrostatica di livello.

Se hai bisogno di assistenza nella selezione della sonda più idonea per la tua applicazione, compila il nostro modulo di contatto.



Invia un commento