La parte 1 dell’articolo “Pressostati meccanici vs. pressostati elettronici” ha trattato in dettaglio i principi di funzionamento di questi strumenti. Rimane comunque la domanda: quando usare un pressostato elettronico oppure uno meccanico?

I pressostati meccanici

I pressostati meccanici sono spesso utilizzati quando il prezzo è una variabile importante e quando è necessario un solo punto d’intervento. Sono usati regolarmente anche in applicazioni di sicurezza, dove funzionano in ridondanza e si attivano al superamento di una soglia di pressione predeterminata, mentre per il resto del tempo rimangono inattivi. Nel controllo di processo sono invece usati meno frequentemente perché i contatti sono soggetti a usura meccanica che può causare derive e guasti prematuri.

VS

I pressostati elettronici

I pressostati elettronici sono impiegati quando punti d’intervento multipli, stabilità e flessibilità del controllo sono requisiti importanti. Sono gli strumenti ideali quando il punto o i punti di intervento possono variare nel tempo perché sono programmabili. Sono inoltre la prima scelta quando è necessario un segnale analogico di uscita, un’indicazione locale della misura e la flessibilità nella programmazione.

La considerazione di questi fattori può aiutarti nella scelta tra pressostati meccanici e elettronici. Inoltre, questa differenziazione è per molti aspetti rilevante non solo per questi strumenti, ma anche per termostati, livellostati e flussostati.

Se hai bisogno di aiuto nella selezione del pressostato, termostato o livellostato per la tua applicazione, contattaci e saremo lieti di assisterti.

Dai un’occhiata al nostro pressostato elettronico con display PSD-4.

Leggi anche il seguente articolo del Blog:
“Pressostato elettronico e impostazione dei punti di commutazione in vuoto”



Rispondi a
  1. Severino Turra

    Dovrei far installare un pressostato molto preciso che riesca a mantenere il livello di acqua minimo in un vaso di espansione aperto entro un range massimo di 10 mm, ad una altezza di ca. 35 metri, così da evitare sistemi a galleggiante che hanno dato notevoli problemi. Posso cortesemente avere un Vs/consiglio, una scheda tecnica ed anche le indicazioni di connessione ad una elettrovalvola a due vie normalmente chiusa.
    Grazie


Invia un commento