Sostenibilità nella produzione di pneumatici

La sostenibilità è il megatrend per le diverse centinaia di stabilimenti di pneumatici in tutto il mondo. Tra le altre cose, questo include la misura di pressione con strumenti dalla robusta esecuzione che permettono l’aumento dell’efficienza energetica e produttiva, evitando gli scarti e accorciando contemporaneamente i cicli di produzione.

Robust measurement technology in tire production

Sostenibilità – già durante la produzione

Nonostante tutti gli ausili elettronici, un’auto oggi ha ancora solo quattro punti di contatto con la strada, ciascuno dei quali ha appena le dimensioni di una cartolina. Ognuno dei quattro pneumatici è fondamentale per un viaggio sicuro nelle condizioni operative più disparate. Questo spiega i requisiti di qualità estremamente elevati che ogni produttore di pneumatici definisce per i suoi prodotti.

 

Possiamo parlare di sostenibilità grazie ad una tecnologia di misura di pressione precisa?

Calibratore di processo portatile CPH7000

I produttori di pneumatici assicurano il rispetto dei loro requisiti di qualità attraverso test approfonditi delle materie prime, test durante e dopo le singole fasi di produzione, così come attraverso vari test sul pneumatico finito. Naturalmente, il tasso di scarto dovrebbe essere ridotto al minimo e ogni fase di produzione dovrebbe funzionare in modo sostenibile a lungo termine. Proprio per questo è necessaria una tecnologia di misura di pressione precisa e affidabile.

Misura di pressione e Industria 4.0

I macchinari e i sistemi moderni, anche con un monitoraggio completo delle condizioni e la connessione IIoT, non possono cambiare il fatto che la produzione di pneumatici sia un processo grezzo. In questo ambiente, i sensori utilizzati per la misura di pressione non devono solo sopravvivere. Devono misurare il più a lungo, nel modo più preciso e affidabile possibile. Per il controllo di sensori, pressostati e manometri, WIKA offre anche gli strumenti di calibrazione appropriati. Dai palmari per l’uso in produzione, agli strumenti fissi da tavolo per la sala prove dell’assicurazione qualità, ai sistemi di prova personalizzati.

Sostenibilità in azione: la robusta tecnologia di misura evita i tempi morti della produzione

Sustainability through robust measurement technology

Robusta tecnologia di misura della pressione: MW e S-20

Gli strumenti di misura di pressione di alta qualità danno un contributo alla sostenibilità. La loro durata previene gli scarti nella produzione, così come i conseguenti costosi tempi morti, e riduce il costo delle parti di ricambio. Test approfonditi sul campo da parte di un “global player” mostrano tempi di funzionamento significativamente più lunghi per i pressostati e i sensori di pressione WIKA, e quindi risparmi sostenibili nella manutenzione e nell’assistenza. In particolare, i guasti prematuri dei pressostati e dei sensori di pressione sulle presse di polimerizzazione in precedenza portavano a frequenti fermi della linea di produzione. Questo era dovuto a carichi molto particolari. Le rapide variazioni di pressione e di temperatura causate dai cicli di produzione più brevi, insieme al vapore surriscaldato e alle atmosfere solforose, sollecitano gli strumenti di misura e portano ad un rapido invecchiamento.

Costi degli strumenti di misura di pressione difettosi

  • Rifiuti
  • Tempi di inattività della produzione
  • Pezzi di ricambio
  • Manodopera

Ancora oggi, il nostro cliente è sorpreso del fatto che in precedenza aveva accettato questi frequenti guasti come un dato tecnico, come inevitabile. Nel frattempo, WIKA rifornisce gli impianti di produzione del gruppo in tutto il mondo. Questo grazie alla sua presenza globale in grado di garantire sia il contatto con il cliente nella lingua locale che una consegna veloce.

La gamma di prodotti WIKA copre tutte le variabili di misura rilevanti necessarie per il controllo e la regolazione di tutti i macchinari per pneumatici: pressione, temperatura, livello e portata. Diteci le vostre esigenze di misura e vi forniremo la soluzione. Potete trovare molti altri esempi di applicazione nella sezione “Costruttori di macchine e automazione” del sito WIKA e nella nostra brochure. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni sul calibratore di processo portatile CPH7000, sul pressostato a membrana MW e sul trasmettitore di pressione S-20 consulta il nostro sito web.



Invia un commento