Allo stato attuale, si sta verificando una trasformazione: gli organi di trasmissione lineari, che sostituiscono man mano quelli pneumatici e idraulici, non consentono più di effettuare una misura della pressione. Tuttavia, WIKA propone un’altra soluzione: la misura di forza.

I tradizionali sistemi dei cilindri idraulici o pneumatici vengono sempre più sostituiti dalla propulsione elettrica. Per questa tecnologia, che non consente più il rilevamento della forza attraverso la misura di pressione, si rende necessario utilizzare trasduttori e/o sensori di forza. Un esempio tipico sono gli organi di trasmissione lineari.

Misura di forza: la situazione iniziale

Un organo di trasmissione lineare si definisce come un sistema che genera un movimento traslazionale. Gli elementi di un macchinario o le parti di un sistema vengono movimentate in linea retta. Per questi organi di trasmissione occorre utilizzare degli strumenti per la misura di forza, dal momento che sta avvenendo una trasformazione per cui gli elementi degli organi di trasmissione idraulici e pneumatici vengono sostituiti con una combinazione di motore elettrico e unità di movimentazione meccanica. Questi sistemi moderni di azionamento hanno una semplice modularità ma, tuttavia, possono essere personalizzata su applicazioni specifiche dei clienti con minimi sforzi. Essi, inoltre, sono dotati di una versatilità molto elevata. Per queste applicazione, quindi, la misura di pressione non è più possibile.

Misura di forza: i vantaggi

Questi cambiamento offre una perfetta opportunità per utilizzare la misura di forza direttamente nel processo. La misura di forza può essere utilizzata praticamente con qualsiasi organo di trasmissione lineare. Per una specifica misura non importa dove il trasduttore sia integrato all’interno del flusso di forza. Esso può trovarsi nel motore, nell’attuatore o sul punto di applicazione della forza. E’ quindi possibile identificare la forza in modo affidabile in qualsiasi punto essa si genera.

The F2301 force transducers are suitable for force measurement in linear drives

I trasduttori di forza F2301 sono adatti per la misura di forza per gli organi di trasmissione lineari

Misura di forza: i prodotti WIKA per le applicazioni

Per la misura di forza vengono utilizzati sensori a film sottile prodotti in volumi elevati da WIKA che sono saldati sul tubo di misura dei trasduttori di forza. Ciò rappresenta anche uno dei motivi per cui tecsis, in quanto azienda del gruppo WIKA specializzata nella misura di forza, è riconosciuta per le soluzioni innovative di qualità nella metrologia e nella tecnologia di produzione dei sensori. Grazie alle diverse versioni di trasduttori di forza, dalla standard alle celle di carico a tensione miniaturizzate fino ai trasduttori di forza a compressione, è possibile trovare la soluzione ottimale per qualsiasi applicazione. Ciò permette il controllo delle forze di serraggio di presse a mandrino ad alimentazione elettrica o il monitoraggio della protezione da sovraccarico nei cilindri per sollevamento pesi. È anche possibile misurare la forza di presa e di serraggio di bracci robotici, come anche di punzoni, presse e pinze di saldatura. I sensori di forza sono anche conformi agli stringenti requisiti dell’industria dell’aviazione grazie all’applicazione del progetto Europeo “Clean Sky 2”.

Maggiori informazioni sui prodotti per la misura di forza sono disponibili sul nostro sito web.



Invia un commento