principio-indicatori-livello-magnetici

Il principio di funzionamento di un indicatore di livello magnetico è ampiamente utilizzato nella strumentazione per la misura di livello. L’interazione tra i galleggianti magnetici all’interno della camera di misura e le bandierine magnetiche all’esterno della camera fornisce informazioni continue sul livello, praticamente esente da manutenzione. Questo tipo di indicatore di livello non richiede alimentazione, rendendolo così ideale per un’ampia varietà di applicazioni in tutti i settori.

Il principio di funzionamento dell’indicatore di livello magnetico si basa sugli effetti che un magnete ha sui magneti vicini. La meccanica, semplice ma molto efficace, fornisce informazioni sul livello affidabili e ripetibili, per il monitoraggio e la registrazione continui del livello di un fluido.

Qual è il principio di funzionamento di un indicatore di livello magnetico?

indicatore-livello-magnetico

Principio di funzionamento di un indicatore di livello magnetico

Il principio di funzionamento alla base di un indicatore di livello magnetico è che lo strumento di misura condivide lo stesso fluido (e quindi lo stesso livello) del serbatoio. L’indicatore di livello è montato sul serbatoio e comunica direttamente con il fluido da misurare. All’interno della camera è presente un galleggiante con all’interno un gruppo magnetico. Questo galleggiante poggia sulla superficie del fluido. Man mano che il livello del fluido aumenta o diminuisce, il galleggiante si muove di conseguenza. Mentre il galleggiante si sposta verso l’alto o verso il basso, il magnete al suo interno fa ruotare una serie di bandierine o alette magnetiche bicolore, in modo che gli indicatori visivi montati all’esterno della camera cambino da un colore all’altro.

Poiché il principio di funzionamento degli indicatori di livello magnetici si basa sull’interazione tra i magneti, questi strumenti di misura non hanno bisogno di una fonte di alimentazione esterna. Inoltre, sono praticamente esenti da manutenzione. Un ulteriore vantaggio è che la forza magnetica dell’indicatore può influire su interruttori o trasmettitori opzionali montati all’esterno della camera. Le bandierine colorate sono facili da vedere, anche a distanza, e sono abbinate a una scala per letture precise. Come per qualsiasi strumentazione di livello, le dimensioni e il materiale del galleggiante sono scelti in base al materiale, alla temperatura, alla pressione e alla densità del fluido di processo.

Indicatori di livello magnetici WIKA ad elevate prestazioni

WIKA ha oltre 60 anni di esperienza in questo campo, poiché la nostra consociata KSR-Kuebler ha ottenuto uno dei primi brevetti per un indicatore di livello magnetico. WIKA produce la serie BNA, una linea completa di indicatori di livello magnetico di alta qualità che forniscono anni di misure di livello particolarmente precise. Il galleggiante presente in ogni BNA è progettato per ogni applicazione. I materiali del magnete del galleggiante sono scelti con cura per ridurre al minimo le dimensioni del galleggiante e della camera e per fornire il migliore accoppiamento per il particolare materiale e spessore della parete del tubo. Le camere di bypass possono essere realizzate con diversi tipi di acciaio inossidabile e leghe (Hastelloy®, Inconel®, ecc.) E altri materiali (Teflon ™, PVC, ecc.) Per adattarsi ai media e alla temperatura di processo.

Gli indicatori di livello magnetici BNA sono altamente adattabili. Funzionano nel campo di temperatura da -195 °C a +450 °C), dal vuoto completo a 400 bar e per valori di gravità specifica fino a 0,35. Le bandierine degli indicatori possono essere di colore rosso-bianco, giallo-nero o fluorescenti. Le scale possono essere indicate come unità imperiali (piedi / pollici), unità metriche (mm / cm / m), in percentuale o persino personalizzate in base alle proprie esigenze specifiche. È inoltre possibile scegliere tra diversi attacchi al processo, dimensioni degli attacchi, prese d’aria e scarichi. Altre opzioni utili includono l’isolamento ad alta temperatura e l’isolamento criogenico.

Gli indicatori di livello magnetico BNA si adattano alla maggior parte delle applicazioni industriali e commerciali nei seguenti settori:

  • Raffinerie e industrie chimiche
  • Generazione di energia e centrali elettriche
  • Alimentazione di riscaldatori e caldaie
  • Industria oil & gas
  • Esplorazione e perforazione offshore
  • Applicazioni del compressore delle tubazioni
  • Industria della cellulosa e della carta
  • Industria alimentare e delle bevande
  • Impianti a gas
  • Industria farmaceutica

Uno strumento di livello basato sul principio di funzionamento dell’indicatore di livello magnetico è in grado di fornire precisione e affidabilità in ogni applicazione.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni nella scelta dello strumento più adatto alla tua applicazione.


Kommentar verfassen