Gerätepass

In modo del tutto simile a quanto avviene per una normale carta d’identità, tutti i prodotti tecnici e le attrezzature utilizzate in uno degli stati membri del CIS (Commonwealth of Independent States: Armenia, Azerbaijan, Belarus, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Moldova, Russia, Tajikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan) hanno un proprio cosiddetto “passaporto tecnico”. Questo articolo spiega nel dettaglio perché sia richiesto questo documento e cosa questo comporti.

Pre-requisito per una certificazione EAC

In contrasto con l’EAC o il certificato metrologico, il passaporto tecnico può essere rilasciato direttamente dal costruttore del prodotto. Non sono necessari precedenti audit o processi di certificazione. La standardizzazione EAC descrive la necessità di un passaporto tecnico. Nella zona economica eurasiatica, quindi, è possibile utilizzare la tecnologia di misura che rientra in queste normative EAC solo unitamente al passaporto tecnico. Gli standard tecnici dei restanti paesi della CSI richiedono anche il rilascio di un passaporto tecnico per prodotti e apparecchiature tecniche. Il costruttore consegna il passaporto tecnico all’operatore del prodotto o dell’attrezzatura. Il passaporto tecnico accompagna il prodotto associato durante l’intero ciclo di vita. Nel passaporto tecnico possono essere documentate riparazioni, ritarature di strumenti di misura o lavori di manutenzione.

Contenuti di un passaporto tecnico

Il passaporto tecnico dev’essere emesso in lingua Russa e deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  • Informazioni di base sul prodotto (scopo di utilizzo, numero della scheda tecnica, certificati, registrazioni, costruttore, ecc.)
  • Caratteristiche del prodotto e specifiche tecniche (caratteristiche sulla precisione per gli strumenti di misura, grado di protezione IP, peso, dimensioni, condizioni di trasporto, ecc.)
  • Scopo di fornitura
  • Numero di serie e TAG number
  • Note relative al controllo qualità e agli standard produttivi, come anche la firma del rappresentate della qualità
  • Durata e condizioni della garanzia
  • Per gli strumenti di misura: intervallo di ri-taratura

Ogni passaporto tecnico è unico e deve quindi essere emesso individualmente per ogni articolo. Il passaporto tecnico non è obbligatorio per l’importazione di un prodotto tecnico in un paese facente parte del CIS, ma è richiesto (al più tardi) per la messa in servizio del sistema o prodotto nel paese di destinazione.

Siete alla ricerca di un pacchetto completo di documentazione da una sola fonte, che comprenda un passaporto tecnico, certificati e dichiarazioni? WIKA è lieta di potervi offrire un servizio completo. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Leggi anche i nostri articoli:
EAC: panoramica sul sistema di certificazione della Unione Economica Euroasiatica
Il certificato metrologico: omologazione delle apparecchiature di misura nella zona economica Euroasiatica



Invia un commento