Featured Video Play Icon

I tipi di errore specifici che hanno un impatto negativo sulla precisione dei sensori di pressione sono 3. Il video WIKA illustra, in modo semplice e comprensibile, la differenza tra gli errori del punto zero, gli errori di span e la non linearità.

Negli strumenti di misura della pressione, le imprecisioni si verificano quando il segnale di uscita devia dal risultato di misura richiesto. Se le letture dei valori di pressione sono superiori o inferiori a quello che si sta effettivamente misurando, si rischiano le prestazioni e la sicurezza dell’applicazione. Perciò, è importante saper riconoscere gli errori, e capire come questi si verificano.

Grazie all’utilizzo di semplici analogie e di animazioni, questo breve video WIKA descrive i tre principali errori che influenzano la precisione dei sensori di pressione:

  • Errore del punto zero: l’inizio del campo di misura è troppo alto o troppo basso (si tratta del noto offset del punto zero), il che sposta l’intera scala verso l’alto o verso il basso di quel valore di offset.
  • Errore dello span: le distanze tra le singole divisioni (lo span) dal punto zero al valore di fondo scala sono pari ma errate, il che ha l’effetto di errori di ingrandimento all’estremità superiore della scala.
  • Non linearità: le distanze tra le singole divisioni dal punto zero al valore di fondo scala non sono pari (non lineari), trasformando così la linea retta ideale in una curva.

Alcuni utilizzatori usano i termini precisione e non linearità del sensore di persone in modo intercambiabile. Ma come dimostra il video, la non linearità è solo uno degli errori che causano imprecisioni. E nella vita reale, possono verificarsi più di un errore contemporaneamente: essi possono annullarsi a vicenda o causare imprecisioni più grandi.

Guarda il video per una spiegazione semplice e accessibile dei principali tipi di errori che incidono sulla precisione dei sensori di pressione.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.



2 Commenti
  1. Olivia Martinelli

    Ho 1 misuratore Beurer BC20
    Mi esce la scritta errore perché?
    Ho letto ma non capisco cosa devo fare grazie


Invia un commento