Fissaggio sonde immergibili per la misura di livello

La misura di livello con sonde immergibili è una procedura semplice: la sonda viene immersa con il suo cavo in un recipiente o in un corpo d’acqua. In alcuni casi, gli accessori facilitano l’installazione, per esempio con un serracavo.

Le sonde immergibili misurano il livello di riempimento di un liquido attraverso la pressione idrostatica. La sonda deve quindi essere installata nel punto di misura più basso. È quindi ottimale posizionare lo strumento di misura sul fondo del serbatoio o sul fondo del corpo idrico. Questo procedimento funziona molto bene nella maggior parte dei casi.

Il serracavo consente di fissare il cavo delle sonde immergibili per la misura di livello. In questo modo lo strumento di misura è tenuto al di sopra del fondo.

Protezione delle sonde immergibili per la misura di livello dai sedimenti

In alcune applicazioni, tuttavia, i sedimenti si depositano nel serbatoio. Queste sostanze possono ostruire la sonda e la porta di pressione e quindi compromettere la qualità della misura. In tali applicazioni, per evitare che ciò avvenga, la sonda deve essere appesa ad una certa distanza dal fondo.

I serracavi offrono una soluzione semplice

Questo tipo di installazione richiede che il cavo sia fissato sopra l’altezza massima di riempimento e il serracavo è adatto a questo scopo. L’accessorio è progettato in modo tale che la forza di serraggio venga aumentata sotto i carichi di trazione. Questo mantiene continuamente il cavo nella posizione desiderata e quindi impedisce che scivoli attraverso.

Dopo aver fissato il cavo nella posizione appropriata, il serracavo può essere appeso a un gancio o a un dispositivo simile. Grazie a un occhiello adatto a questo scopo.

Per informazioni tecniche sulle sonde immergibili per la misura di livello WIKA e sui relativi accessori, visitate il sito web WIKA. Non esitate a contattarci per ulteriori domande.

Leggi anche il nostro articolo:
“Cosa e’ la misura di livello idrostatica o pressione idrostatica?”

Imparate come funziona un serracavo per una sonda di livello immergibile guardando il seguente video:


Questo video fornisce informazioni sulla misura di livello idrostatica con una sonda immergibile per la misura di livello:



Invia un commento