Questo documento intende chiarire come devono essere presi in considerazione i differenti standard costruttivi per i diaframmi per la misura di portata e i relativi assiemi flangiati.

Quando parliamo di diaframmi calibrati e flange tarate si devono prendere in considerazione due differenti tipi standard:

Dischi_Flange_1 Uno è relativo al design del foro calibrato, del dimensionamento e posizionamento delle prese di pressione; questi requisiti sono coperti ad esempio dalla ISO 5167:2003

Questo concetto è rafforzato dai parametri che si devono utilizzare in fase di progettazione e di calcolo: diametro interno della linea, materiali, pressione e temperatura, caratteristiche del fluido, valore di portata, DP di misura e tipo di prese di pressione e tratti rettilinei monte e valle da rispettare ….

Una volta definito il design costruttivo del diaframma è necessario assicurare l’esatta installazione in linea. Da questo punto non è più la ISO 5167 a guidare le scelte.

Dischi_Flange_2 L’altro tipo di standard è relativo ai requisiti di installazione del diaframma o dell’assieme flangiato nella linea, questo dipende dagli standard a cui l’utilizzatore fa riferimento (ASME, EN, API ….) e dal tipo di installazione che preferisce dettato solitamente dalla piping class dell’impianto (RF, RTJ, BW …).

In questa fase è richiesto il rispetto di alcuni dati come: normative di riferimento, ND e schedule di linea, rating e facing delle flange, tipo di connessione alle prese di pressione ….

Nel caso in cui non siano specificati riferimenti diversi, WIKA segue gli standard ASME per tutti i parametri:

ASME B16.36:     Flange di misura

ASME B16.20 o ASME B16.21: Guarnizioni

ASME B16.11:     fitting forgiati, manicotti saldati sulle prese di pressione …

Scopri i nostri diaframmi calibrati e flange tarate



Invia un commento