DIN EN ISO 1179-2

La norma DIN 3852-E per la filettatura degli attacchi di pressione non è più valida dal 2012. La norma relativa alle filettature delle tubazioni diventata valida (ad esempio per l’attacco G ¼ A) è la DIN EN ISO 1179-2: “Attacchi per uso generico e tecnica dei fluidi: porte di pressione e perni filettati con filettatura ISO 228-1 con tenuta ad elastomero o in metallo-metallo”. Tuttavia, ora sorge la domanda del perché nelle schede tecniche dei costruttori di sensori di pressione, si citi ancora in modo predominante la vecchia norma DIN 3852-E.

E’ difficile trovare una risposta adatta a questa domanda. La risposta, forse, sta nel fatto che con la nuova norma i riferimenti alla dimensioni delle filettatura non sono cambiati. Ovviamente, un cambiamento di questo tipo non avviene in una sola notte. Occorre prima coordinare la maggior parte dei dettagli tecnici di diversi dipartimenti, come quelli relativi alla ingegnerizzazione dell’esecuzione e alla pianificazione della produzione. Un processo, tutto sommato, e lungo e costoso.

In WIKA, dalla fine del 2018, per i nuovi strumenti abbiamo iniziato a fare riferimento alla normativa valida DIN EN ISO 1179-2. Tuttavia, facciamo ancora riferimento alla vecchia norma “ex DIN 3852-E” poiché non siamo sicuri di quanto la nuova norma DIN EN ISO 1179 sia già nota ai nostri clienti. Per gli strumenti già esistenti, cambieremo gradualmente quest’informazione, in quanto vogliamo fare la nostra parte per garantire che venga utilizzata la norma valida DIN EN ISO 1179-2.

Per qualsiasi domanda sui diversi attacchi di pressione o sui nostri strumenti di misura della pressione non esitate a contattarci. Per ogni ulteriore informazione sulla nostra gamma di strumenti di misura della pressione consultare il sito WIKA.



Invia un commento