errore sensori di pressione

La rottura dei cavi, dei conduttori o dei connettori o la perdita dell’isolamento sono cause di guasto dovute al danneggiamento meccanico di componenti qualitativamente inferiori.

Potresti avere selezionato con attenzione il fornitore dei sensori / trasmettitori di pressione ed esserti accertato che gli strumenti rispettano i requisiti della tua applicazione. Hai anche verificato che i connettori e i cavi che collegano i sensori al sistema di controllo siano adeguati alla stessa applicazione?

La mia personale esperienza ha mostrato che molto spesso i trasmettitori di pressione non funzionano correttamente a causa dello stress meccanico sui cavi di collegamento o sui connettori. Questo stress meccanico causato da urti, vibrazioni, variazioni di temperatura o trazione eccessiva danneggia i cavi e i connettori durante l’installazione e il funzionamento e ne accorcia la durata.

Esattamente come nella selezione dei trasmettitori di pressione, è necessario rispettare alcuni importanti criteri di selezione:

Criteri di selezione importanti per i cavi:

Carico meccanico: quali forze di trazione ti aspetti? Il percorso del cavo è fisso o può variare frequentemente?

Temperatura e umidità dell’ambiente: a quali temperature ambientali è soggetto il cavo? E’ necessaria una protezione contro l’ingresso di acqua longitudinale e trasversale?

Condizioni operative speciali: disturbi elettromagnetici EMC? Urti? Vibrazioni ? Resistenza agli acidi e alle basi?

Criteri di selezione importanti per i connettori:

Grado di protezione IP:  a quali condizioni operative in termini di ingresso di oggetti esterni e acqua (protezione IP) o quali forza meccanica (protezione IK) è soggetto il connettore? Quale grado di protezione IP è richiesto quando il connettore femmina è scollegato?

Materiali:  quanti cicli di connessione / disconnessione sono consentiti dal connettore?

Condizioni operative speciali: disturbi elettromagnetici EMC? Urti? Vibrazioni ? Resistenza agli acidi e alle basi? Campi di temperatura estesi? Nella scelta dei cavi e dei connettori, tutti i suddetti criteri dovrebbero essere tenuti in considerazione per la tua applicazione. Normalmente il fornitore dei sensori di pressione offre una selezione di cavi e connettori per applicazioni standard.

Nel caso tu abbia bisogno di assistenza, non esitare a contattarci tramite il modulo di contatto.



Invia un commento