Dial thermometers process temperature

Quale termometro a quadrante è adatto a quale processo? La scelta di un termometro bimetallico piuttosto che una versione ad espansione di gas dipende da diversi fattori tra i quali, ad esempio, la temperatura di processo.

Termometro ad espansione di gas (a sinistra) e termometro bimetallico (a destra)

I termometri a quadrante bimetallici sono generalmente progettati per campi scala da -70 °C a +600 °C che, solitamente, sono raggiungibili da strumenti senza fluido di riempimento. Nel caso in cui nel processo siano invece presenti delle vibrazioni occorre rivolgersi spesso a termometri a quadrante con liquido di riempimento. L’olio siliconico utilizzato in questi casi permette di smorzare le virazioni ma, al tempo stesso, limita la massima temperatura ammissibile del processo a +250 °C..

Anche se i termometri a quadrante ad espansione di gas funzionano in modo affidabile per temperature di processo tra -200 °C e +700 °C, è però necessario considerare sempre la temperatura ambiente. Per temperature ambiente di 23 °C ± 10 °C WIKA garantisce una classe di accuratezza 1 secondo la norma EN13190. Tuttavia, occorre ricordare che minore è il volume del gas, più difficilmente è possibile mantenere questa temperatura. Per una misura esatta della temperatura di processo i termometri a quadrante devono essere correttamente dimensionati:

  • Il diametro del bulbo dev’essere di almeno 8 mm
  • La parte attiva del termometro, ad esempio il sensore di temperatura riempito di gas, dev’essere lungo almeno 100 mm

Per i termometri a quadrante bimetallici la temperatura ambiente non ha alcun effetto sul risultato di misura.
E’ quindi possibile utilizzare questa versione di strumenti per temperature esterne fino a -50 °C. La lunghezza di immersione e il diametro del bulbo non sono affatto da trascurare: per una misura ottimale devono essere entrambi i più grandi possibile.

Per ulteriori informazioni su entrambe le versioni di termometro consultare le sezioni “Termometri a quadrante” e “Termometri con contatti elettrici” sul nostro sito internet.

Leggi anche il nostro articolo
 
Criterio di selezione per i termometri meccanici (1): il tempo di risposta



Kommentar verfassen