Il tipo di pressione rappresenta il criterio più importante per la scelta dei manometri. La misura di pressione relativa, infatti, è generalmente adatta alla maggior parte dei processi industriali. Tuttavia, a causa delle numerose applicazioni industriali, vengono considerati i manometri per pressione assoluta o differenziale.
Questo articolo mostra le differenze tra i tre diversi tipi di pressione:

Schema für Relativdruck

Schema per pressione relativa

Pressione relativa

Il manometro per pressione relativa misura la differenza con pressione atmosferica, anche nota come pressione ambiente. Questa pressione varia in funzione del clima e dell’altezza sul livello del mare. Al livello del mare il valore di pressione medio è di 1013,25 mbar. Siccome tutti i punti di misura di un impianto sono virtualmente posti alla stessa pressione dell’aria, la misura di pressione relativa è solitamente sufficiente per le applicazioni industriali.

Schema für Absolutdruck

Schema per pressione assoluta

Pressione assoluta

La pressione relativa è sempre riferita alla pressione zero che si ottiene con il vuoto completo.
I manometri per questo tipo di pressione devono quindi essere sempre scelti quando le più piccole variazioni della pressione atmosferica può influenzare il processo. Le applicazioni tipiche per la misura di pressione assoluta sono la determinazione della pressione di vapore nei liquidi, il monitoraggio delle pressioni di condensazione e anche la distillazione. Ulteriori esempi di applicazioni sono le pompe da vuoto e le attrezzature utilizzati nell’industria alimentare.

Schema für Differenzdruck

Schema per pressione differenziale

Pressione differenziale

Per pressione differenziale si intende un tipo di pressione che, come suggerisce il nome, specifica la differenza tra due pressioni. I manometri per pressione differenziale hanno due attacchi per il processo. Essi sono utilizzati, ad esempio,  nel monitoraggio di sistemi con filtri e pompe. Grazie a questo tipo di pressione è anche possibile determinare il livello di un serbatoio chiuso, il quale deriverà dalla differenza tra la pressione totale (colonna di liquido + fase gassosa) e la pressione della sola fase gassosa.

Ottieni maggiori informazione sui manometri sul sito WIKA nelle sezioni Misura di pressione meccanica.



Kommentar verfassen