Area di sovraccarico

Molto spesso mi viene chiesto quale sia il comportamento di un sensore di pressione al di fuori del campo di misura specificato e cosa succede se il limite di sovraccaricabilità è superato.

Valori di pressione inferiori al limite di sovraccaricabilità specificato non causano nessun danno permanente al sensore; i limiti indicati sulla scheda tecnica per l’errore di misura possono però essere superati. Solo valori di pressione superiori a tale limite possono portare a un danno irreversibile dello strumento di misura. E non importa se tali pressioni sono presenti costantemente o solo per un breve periodo. Quando la pressione di scoppio (burst) è superata, è possibile aspettarsi la distruzione completa delle parti soggette alla pressione e la fuoriuscita improvvisa del fluido di processo.

Queste condizioni operative di sovraccaricabilità devono sempre essere evitate tramite una progettazione attenta del punto di misura.

I valori limite di sovrapressione e pressione di scoppio sono riportati sulle schede tecniche dei sensori di pressione WIKA.



Invia un commento