Circuito_pressostato_funzione_aperto

I pressostati sono spesso impiegati nel monitoraggio e controllo della pressione per applicazioni di sicurezza, allo scopo di prevenire ogni possibile danno ai macchinari o agli impianti. I pressostati con funzione di commutazione “normalmente aperto” sono quelli più frequentemente utilizzati perché la commutazione (triggering) chiude il circuito e di conseguenza attiva direttamente la funzione successiva.

I “contatti normalmente aperti” o i pressostati con funzione di commutazione “normalmente aperto” sono molto ben conosciuti nella vita di tutti i giorni: ad esempio negli interruttori per la luce. Questi sono sostanzialmente dei “contatti normalmente aperti” che chiudono un circuito consentendo il passaggio di corrente alla lampadina collegata in serie (vedi immagine). Un “contatto normalmente aperto” varia il suo stato di commutazione da “aperto” a “chiuso” quando è superato un punto d’intervento (set point).

Esempi di applicazione dei pressostati con funzione di commutazione “normalmente aperto”

La funzione di commutazione “normalmente aperto” è ampiamente utilizzata nella applicazioni industriali perché consente la diretta attivazione di una funzione di sicurezza o di controllo. Quando un pressostato con funzione “normalmente aperto” rileva che è stato raggiunto in valore di pressione critico chiude il circuito. Nel caso ad esempio di un impianto o di un sistema dotato di arresto di emergenza o di un allarme sonoro collegato in serie con il pressostato , quest’ultimo attiva direttamente l’arresto o la segnalazione sonora d’allarme quando la pressione supera o scende al di sotto di un valore preimpostato.

I pressostati meccanici sono spesso utilizzati per il controllo diretto di carichi elettrici più elevati come motori o pompe perché forniscono una corrente di commutazione sufficiente. I pressostati elettronici e meccanici con contatti sono utilizzati per il collegamento a un PLC oppure a un sistema di controllo centrale. Il PLC gestisce la funzione di sicurezza con un circuito separato. I pressostati sono ancora usati oggi come componenti di sicurezza per evitare pressioni critiche (e quindi mettere in pericolo le persone e le attrezzature) nonostante sia presente un controllo di pressione continuo.

Nonostante i costruttori di pressostati offrano altre funzioni di commutazione come “normalmente chiuso” o “in scambio”, le funzioni “normalmente aperto” e “normalmente chiuso” coprono oltre il 95% di tutte le applicazioni dei pressostati, mentre la funzione “in scambio” è principalmente utilizzata per applicazioni specifiche.

Non esitare a contattarci per assistenza nella selezione del pressostato più adatto alle tue esigenze.



Invia un commento