Quando una corrente costante passa all’interno di una sonda di resistenza Rt ed una resistenza a valore fisso noto Rs, la tensione tra loro sarà direttamente proporzionale ai loro valori di resistenza.

Il rapporto delle due tensioni, e quindi delle due resistenze, può essere misurato in modo molto preciso
utilizzando le tecniche a potenziometro ad alta precisione utilizzate nei ponti resistivi CA di ASL. Siccome Rs è noto, è possibile determinare Rt secondo la relazione n=Rt/Rs, dove n è il rapporto misurato.

Vantaggi dei ponti resistivi CA

Per la misura ad alta precisione delle termoresistenze al platino, la tecnologia dei ponti resistivi a bassa frequenza in corrente alternata (CA) di ASL ha dei vantaggi superiori rispetto ai sistemi in corrente continua (CC), due dei quali sono i seguenti:

  • La tecnologia in corrente continua genera basse tensioni nella sonda di temperatura, nelle resistenze
    campione e nei cavi, attraverso ogni giunzione laddove vengono utilizzati materiali diversi, ad esempio rame, stagno, platino, palladio, nichel, ecc. Queste tensioni, che si sommano o si sottraggono alle tensioni misurate, dipendono dalle diverse temperature delle giunzioni, di conseguenza esse sono indicate come “campi elettromagnetici (EMF) termici”. Queste tensioni variabili causano errori di misura e i più accurati sistemi a ponte in corrente continua invertono la polarità della corrente per cercare di risolvere il problema, impiegando dai 2 ai 4 secondi per ogni inversione. I ponti resistivi in CA di ASL,
    grazie alla loro tecnologia in corrente alternata, effettuano automaticamente questa inversione di polarità 75 volte al secondo, una soluzione molto più efficace.
  • I circuiti attivi, fondamentali per le prestazioni dei sistemi in corrente continua (CC), soffrono le variazioni di temperatura ambiente e gli effetti dell’invecchiamento dei componenti. Per la precisione
    dei ponti resistivi in corrente alternata CA ASL è fondamentale il suo divisore di tensione induttivo,
    un divisore di tensioni di precisione (passivo), le cui prestazioni non sono influenzate dalle variazioni della temperatura ambiente e del tempo. Siccome i circuiti elettronici utilizzati all’interno dei ponti in alternata sono di secondaria importanza, gli effetti delle derive dei componenti e il loro invecchiamento sono pertanto minimi. Questo risulta in uno strumento che non richiede ritarature regolari per rimanere in specifica.

Ottieni maggiori informazioni sui ponti resistivi CA sul nostro sito.



Kommentar verfassen