Calibratori a secco e bagni per tarature di temperatura

E’ possibile usare i calibratori a secco e i bagni di calibrazione come strumenti campione interni? I calibratori a secco e i bagni di calibrazione sono una soluzione pratica per le tarature di temperatura, valida sia in campo che in laboratorio. Questi strumenti forniscono una fonte di temperatura stabile e indipendente grazie a una termoresistenza al platino (PRT) integrata.

La PRT misura la temperatura all’interno del calibratore a secco o del bagno di calibrazione e consente di visualizzarne la temperatura attuale. Occorre, quindi, dotarsi di un’altra sonda campione o il calibratore a secco e il bagno di calibrazione sono sufficienti per eseguire una taratura completa?

I calibratori a secco e i bagni di calibrazione possono essere usati come strumenti campione?

I calibratori a secco e i bagni di calibrazione forniscono fonti di calore molto stabili e uniformi per le tarature. Sono dotati di PRT per controllare la loro temperatura. Mentre queste PRT hanno una precisione sufficiente per eseguire questa funzione di controllo, non sono generalmente adatte come sonde campione per la taratura delle sonde di temperatura per tre diversi motivi:

  1. La loro precisione è generalmente uguale a quella di una tipica sonda tarata (nota come test item, o strumento in prova), quindi il rapporto di incertezza di prova richiesto (TUR) non è disponibile
  2. Queste sonde sono generalmente fissate in un punto del calibratore a secco o del bagno di calibrazione. Se la sonda in prova non è posizionata immediatamente adiacente alla PRT (il che potrebbe non essere possibile), possono verificarsi ulteriori errori dovuti a problemi nella distribuzione uniforme della temperatura.
  3. Poiché la sonda PRT è fissa, è generalmente poco pratico farla ritarare averla installata nel bagno di calibrazione o nel calibratore a secco.

Quale sonda di temperatura può essere usata come sonda campione?

Per i motivi di cui sopra, per tarare le sonde di temperatura come PRT e termocoppie viene generalmente utilizza una sonda PRT campione in combinazione con un calibratore a secco o un bagno di calibrazione. Normalmente, queste PRT hanno il loro display separato. Per ridurre al minimo la quantità di attrezzature necessarie per l’utilizzo in campo o presso l’impianto, molti calibratori portatili a secco e bagni di calibrazione hanno un display per PRT campione integrato. Un display separato fornisce un maggior grado di precisione. Per controllare il bagno di calibrazione, con alcuni bagni e calibratori a secco è possibile selezionare la PRT campione invece della PRT integrata. Questo permette un controllo della temperatura più accurato e un errore di distribuzione della temperatura minore.

Preparazione di una taratura con sonde campione

Impostare il calibratore a secco o il bagno di calibrazione al set point di temperatura desiderato e inserire la sonda PRT campione e le sonde in prova nel liquido del bagno o nell’inserto del calibratore a secco. Posizionare gli elementi del sensore della sonda PRT campione e le sonde da testare il più vicino possibile. Di solito è possibile posizionarli alla stessa altezza e con una piccola distanza l’uno dall’altro. Gli inserti del calibratore a secco possono avere diversi fori, tipicamente con il foro della PRT campione al centro e uno o più fori per le sonde in prova disposte intorno ad esso. I bagni di calibrazione possono solitamente contenere molte sonde da testare. Queste dovrebbero essere disposte nel fornetto in modo da non ostruire il flusso e la circolazione del fluido del bagno.

Quando il calibratore a secco o il bagno di calibrazione ha raggiunto il set point e si è stabilizzato, è possibile documentare le temperature campione e della sonda in prova. In seguito, si imposta il set point successivo e la procedura ricomincia. Per automatizzare il processo di taratura sono disponibili diversi strumenti, che consentono una procedura più rapida e un minor rischio di errori nell’inserimento dei dati. I bagni di calibrazione e, in misura minore, i calibratori a secco, cambiano la temperatura con relativa lentezza. Pertanto, per accelerare il processo di taratura, vengono spesso utilizzate fonti di temperatura multiple con una temperatura fissa impostata. La sonda PRT campione e la sonda o le sonde in prova vengono scambiati tra le fonti di temperatura. Nel caso in cui il bagno di calibrazione o il calibratore a secco non copra l’intero campo di temperatura per la taratura della sonda in prova, è possibile utilizzare diverse e ulteriori fonti.

Ulteriori informazioni sui nostri calibratori a secco e sui bagni di calibrazione sono disponibili sul sito web WIKA.
Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione.

Leggi anche il nostro articolo:
Bagno di calibrazione o calibratore a secco? Quale e’ la scelta giusta?

Il seguente video illustra la procedure di taratura di confronto e la taratura a punto fisso per le sonde di temperatura:



Invia un commento