misura di pressione e temperatura per il controllo delle turbine eoliche

Gli Stati Uniti e il mondo stanno installando più turbine eoliche che mai come fonte di energia rinnovabile pulita. WIKA offre una gamma di soluzioni per la misura di pressione e temperatura che rendono il controllo delle turbine più facile e affidabile che mai.

Nei campi, sulle colline e sulle coste di tutto il mondo, le turbine eoliche fanno sempre più parte del paesaggio. E per una buona ragione. Non solo l’energia eolica è pulita e rinnovabile, ma è anche abbondante e affidabile. I parchi eolici, insieme alle centrali idroelettriche e solari e ai veicoli a idrogeno, svolgono un ruolo importante nel ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e nel creare economie a zero emissioni.

Le moderne turbine eoliche si affidano a sistemi interconnessi per controllare i componenti e garantire che l’attrezzatura non si surriscaldi. WIKA ha decenni di esperienza di lavoro e di consulenza sugli impianti eolici e offre una varietà di strumenti di misura per le sfide più difficili dell’industria.

Soluzioni di misura per i sistemi di lubrificazione delle turbine eoliche

Sensore di pressione A-10 nel sistema di lubrificazione di una turbina eolica

Trasmettitore di pressione A-10 nel sistema di lubrificazione di una turbina eolica.

Un importante produttore di apparecchiature di controllo dei fluidi stava cercando un trasmettitore di pressione per controllare la pompa che spinge l’olio di lubrificazione nel filtro. In passato, avevano avuto problemi di qualità con i trasmettitori di pressione e i pressostati dei loro fornitori. Inoltre, questa applicazione a volte genera una sovrapressione significativa, ma non essendo l’olio di lubrificazione pulito, non è possibile usare un sistema di protezione da sovrapressione.

Soluzione – Dopo aver consultato questo produttore, WIKA ha consigliato l’utilizzo del trasmettitore di pressione A-10. Ideale per applicazioni idrauliche e pneumatiche, questo trasmettitore di pressione industriale ha un campo di misura fino a 1.000 bar (14.500 psi), quindi non c’è bisogno di un dispositivo separato per una protezione da sovraccaricabilità.

Allo stesso modo, un altro cliente voleva misurare la pressione del lubrificante delle pompe dell’olio del suo riduttore eolico, così come la temperatura di funzionamento della pompa. WIKA ha consigliato sia il trasmettitore di pressione A-10 che la termoresistenza TR10-0. Questa soluzione congiunta è stata in grado di soddisfare tutte le loro aspettative di performance per le loro applicazioni con alte vibrazioni.

Soluzioni di misura per i sistemi di raffreddamento delle turbine eoliche

I componenti delle turbine eoliche producono molto calore, che deve essere trasferito ad altri fluidi o dissipato nell’aria. Uno specialista globale nel raffreddamento ad acqua cercava un’azienda che potesse fornire sia i sensori di temperatura che di pressione per i suoi sistemi specializzati.

Soluzione – Uno dei molti vantaggi di collaborare con WIKA è che possiamo fornire un unico pacchetto di soluzioni di misura. Per assicurare il funzionamento ottimale dei loro sistemi di raffreddamento ad acqua, questo produttore aveva bisogno di tre prodotti: sensore per il monitoraggio della temperatura dell’acqua, manometro per la lettura in campo della pressione dell’acqua e trasmettitore di pressione per il monitoraggio remoto della pressione dell’acqua.

WIKA ha proposto un pacchetto di tre strumenti di alta qualità:

  • Termoresistenza miniaturizzata OEM TR31 della precedente generazione. Questa sonda Pt100 con precisione in classe A offriva un monitoraggio 24/7 della temperatura dell’acqua per garantire un raffreddamento ottimale dei componenti riscaldati.
  • Manometro a molla Bourdon con DN63 della precedente generazione. Questo manometro meccanico con segnale di uscita elettrico ha un quadrante di facile lettura per campi scala da 0…1 bar (14,5 psi) a 0…1.000 bar (14.500 psi).
  • Sensore di pressione assoluta A-10 per il monitoraggio della pressione dell’acqua di raffreddamento.

Soluzioni di misura per le unità idrauliche dei sistemi di frenatura delle turbine eoliche

Unità idrauliche che azionano i sistemi di frenatura e di controllo nella navicella di una turbina eolica.

Unità idrauliche che azionano i sistemi di frenatura e di controllo nella navicella di una turbina eolica.

In generale, le turbine eoliche iniziano a produrre elettricità quando le pale girano a 15 km/h (9 mph). Questa è la velocità di taglio inferiore (cut-in). Con più vento, le pale girano più velocemente e generano più energia – ma questa progressione lineare continua solo fino a raggiungere la velocità nominale, di solito circa 48 km/h (30 mph). Le velocità del vento più elevate dopo questa non si tradurranno in più chilowatt di potenza. Infatti, troppo vento non è sicuro in quanto sforza il rotore e può causare danni a lungo termine. Il limite superiore, o velocità di taglio superiore (cut-off), è tipicamente 80-90 km/h (50-55 mph).

Un sistema di frenatura a due livelli protegge le turbine dai venti al di sopra della velocità limite. Il sistema primario è aerodinamico. Quando il blade pitch cambia, allo stesso modo cambiano le forze che agiscono su di esse. Le pale che sono rivolte verso la direzione del vento non oppongono resistenza, il che significa che non girano. Il sistema di controllo dell’imbardata ruota la navicella per allineare le pale a favore o contro vento. Il sistema secondario è la frenatura meccanica, o freno attivo.

Soluzione – I circuiti idraulici controllano i sistemi di beccheggio e imbardata di una turbina eolica, usando il feedback della pressione per cambiare l’angolo delle pale e la rotazione della navicella. Il sistema idraulico aiuta anche ad applicare la pressione del freno per rallentare il rotore, quando necessario, o per fermarlo del tutto.

L’A-10 si trova in migliaia di sistemi di frenatura idraulica delle turbine eoliche in tutto il mondo. I nostri clienti apprezzano la qualità tedesca e i prezzi competitivi di questo trasmettitore di pressione compatto e si affidano ad esso per ottenere prestazioni affidabili laddove i prodotti della concorrenza hanno fallito.

Sensore di pressione industriale per condizioni estreme

WIKA ha progettato il sensore di pressione industriale A-10 per resistere a condizioni di lavoro estreme. I trasmettitori piezoresistivi e la tecnologia a film sottile lo rendono resistente a vibrazioni, urti, variazioni di temperatura e interferenze a radiofrequenze (RFI). La cella di misura saldata in acciaio inox elimina la necessità di materiali di tenuta morbidi che possono deteriorarsi nel tempo. L’ingegneria di precisione e la produzione all’avanguardia garantiscono la sua affidabilità a lungo termine. Una varietà di campi di misura, uscite di segnale, connessioni elettriche e attacchi di pressione lo rendono una soluzione eccellente per i vari sistemi e sottosistemi di una turbina eolica.

WIKA: il vostro partner per la tecnologia delle energie rinnovabili

WIKA si impegna nel campo dell’energia rinnovabile, aiutando i costruttori OEM e le industrie (dalle macchine da lavoro mobili al settore aerospaziale) a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Inoltre, viviamo questa filosofia nelle nostre strutture in tutto il mondo. Per esempio, grazie a una partnership con il programma Make Ready Electric Transportation di Georgia Power, la sede centrale di WIKA USA avrà presto attrezzature di ricarica EV (veicoli elettrici) ad uso dei nostri dipendenti.

Contattateci per ulteriori informazioni sul sensore di pressione industriale A-10 e su altre soluzioni di misura che possono aiutare la vostra azienda ad operare in modo più economico, efficiente e sostenibile.



Invia un commento