Tecnologie di misura WIKA per la produzione del ferro e dell'acciaio

La produzione di acciaio, una lega di ferro e carbonio, è così importante che oggi viene utilizzata come indicatore dello sviluppo economico di un paese. Le tecnologie di misura WIKA aiutano a ottimizzare e controllare i processi di fabbricazione dell’acciaio per ridurre i costi e garantire la qualità del prodotto finale.

La produzione di acciaio grezzo è in continua crescita, nonostante una economia globale più lenta. Nel 2018, in tutto il mondo sono state prodotte più di 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio grezzo, principalmente in Cina. Il modo principale per rimanere competitivi in questo settore è abbassare i costi attraverso l’ottimizzazione dei processi. I processi attentamente controllati forniscono inoltre condizioni riproducibili che garantiscono che tutti i lotti presentino le stesse caratteristiche e qualità. Misurare temperatura, pressione e altri parametri in diversi punti del processo offre agli operatori il controllo di cui hanno bisogno.

Tuttavia, le condizioni operative nelle applicazioni di produzione dell’acciaio sono estremamente difficili. Le temperature di lavoro di 1.800 °C, ad esempio, sono la norma e gli strumenti di misura standard non sono all’altezza di questo compito. Ecco perché gli ingegneri WIKA hanno sviluppato sensori di temperatura estremamente robusti, manometri e altri dispositivi ideali per l’uso in questo settore.

Questa grafica interattiva fornisce una rapida panoramica di dove possono essere utilizzati gli strumenti WIKA nella produzione dell’acciaio, dalle sinterizzazioni e dai coke fino a vari tipi di forni. Facendo clic su una particolare fase del diagramma si accede a una pagina dedicata con informazioni sulla tecnologia di misurazione pertinente, tra cui:

WIKA è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di sensori, strumenti meccanici ed elettronici per la misura di pressione e temperatura, pressostati, termostati e altri strumenti di alta qualità ma al contempo convenienti. Con le nostre linee di prodotti complete siamo un punto di riferimento per tutte le vostre esigenze di misura e monitoraggio. Lavoriamo anche a stretto contatto con i clienti per fornire soluzioni personalizzate per processi specifici e situazioni uniche.

Lascia che WIKA sia il tuo partner di fiducia nella produzione del ferro e dell’acciaio.



Invia un commento