compressori_aria

L’aria pressurizzata alimenta un ampio assortimento di apparecchiature e consente tutta una serie di processi. Per garantire le prestazioni e la longevità dei compressori d’aria, queste unità richiedono una strumentazione affidabile che consenta il corretto monitoraggio della pressione e della temperatura.

Una moltitudine di assemblaggi e processi industriali si basano sull’aria compressa. Le sue applicazioni vanno dal gonfiaggio degli pneumatici e ai macchinari per la pulizia fino alla fornitura di aria respirabile per i vigili del fuoco e i subacquei. L’uso principale dei compressori d’aria, tuttavia, è quello di alimentare macchine, motori e utensili. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il mercato globale dei compressori d’aria sia ampio e in rapida crescita: esso è stato valutato nel 2018 in oltre 31 miliardi di dollari ed è previsto in espansione del 3,8% annuo da qui al 2025.

I due tipi di compressori d’aria

I compressori d’aria prendono l’aria ambiente, la pressurizzano al livello desiderato e la forniscono per alimentare un’apparecchiatura. I due tipi più comuni sono i compressori a pistoni e i compressori a vite.

I compressori a pistone, che rappresentano la tipologia più comune, sono costituiti da un albero a gomito (di solito azionato da un motore elettrico), biella, cilindro, pistone e testa della valvola. I compressori a vite hanno due viti poste in parallelo con profili della vite ad incastro; le viti hanno assi opposti in modo che l’aria venga premuta in una direzione specifica. Delle due tipologie, i compressori a vite forniscono più aria.

Per evitare una caduta di pressione che potrebbe bloccare il funzionamento, molti compressori sono dotati di un serbatoio per garantire un flusso d’aria continuo alla giusta pressione.

Strumenti di misura WIKA per i costruttori di compressori d’aria

Per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza, i compressori d’aria richiedono un monitoraggio continuo della pressione e della temperatura. WIKA offre un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per i costruttori di compressori d’aria:

Manometro a molla Bourdon WIKA 111.10

Manometro a molla Bourdon modello 111.10

Pressione

I manometri modello 111.10 e 111.12 utilizzano una molla Bourdon che devia con la pressurizzazione proporzionalmente alla pressione incidente e quindi trasmette il movimento ad un indice. La loro esecuzione modulare consente varie combinazioni di materiali della cassa, attacchi al processo, diametri nominali e campi scala. Poiché nelle nostre moderne linee di produzione WIKA produce diversi milioni di esemplari del modello standard 111.1X ogni anno, il loro prezzo è competitivo.

Il trasmettitore di pressione O-10 può essere fornito con diverse tipologie di connessioni elettriche e di attacchi al processo, campi di pressione e segnali di uscita. Grazie alle unità internazionali e le corrispondenti omologazioni sia per il mercato europeo che americano, questo trasmettitore è particolarmente adatto alle esigenze del mercato globale.

Temperatura

WIKA_TFS35

Termostato bimetallico modello TFS35 (da sinistra) con connettore rettangolare secondo EN 175301-803, con connettore AMP Junior Power Timer, e con connettore circolare M12 x 1

La sonda di temperatura con attacco filettata TF35 con attacco a spina è ideale per la misura della temperatura in fluidi liquidi e gassosi da -50°C a +250 °C. La versione standard può essere utilizzata fino a 50 bar di pressione. Un connettore di accoppiamento montato direttamente assicura una semplice installazione. La TF35 può anche essere inserita direttamente nel processo utilizzando un pozzetto termometrico integrato (in ottone o in acciaio inossidabile, a seconda dell’applicazione), con attacco filettato.

L’ampia gamma di termostati WIKA per compressori d’aria comprende i modelli TFS35 e TFS135. Il disco bimetallico di questi interruttori scatta quando raggiunge la temperatura nominale di commutazione (NST). L’interruttore ritorna allo stato originale quando il disco si raffredda nuovamente alla temperatura di commutazione di reset (RST). Entrambi i modelli sono estremamente utili per limitare le temperature per proteggere le apparecchiature dal surriscaldamento.

Il TSF35, per tensioni di commutazione fino a 48 V, può essere fornito in esecuzione con contatto normalmente chiuso (NC) o normalmente aperto (NO). I tipici RST vanno da 15 a 40 K al di sotto della temperatura di commutazione.

Il TSF135 funziona con tensioni di commutazione fino a 250 V e dispone di un contatto NC. Le temperature di commutazione tipiche di reset vanno da 15 a 30 K al di sotto di NST. Per la regolazione della temperatura estesa, il TFS135 è disponibile con un secondo contatto NC o sonda di misura aggiuntiva Pt100/Pt1000. Il TSF135 viene anche fornito con l’omologazione UL (Underwriter Laboratories) dei componenti.

Tutti i costruttori OEM possono fidarsi degli strumenti WIKA di alta qualità per il monitoraggio della pressione e della temperatura. Contattate gli esperti di WIKA per scegliere i manometri, i termostati ed i sensori ideali per i vostri compressori d’aria.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare i nostri specialisti di prodotto. Saremo lieti di assisterti.



Invia un commento