La purezza dei prodotti è una questione primaria per l’industria alimentare e delle bevande. Il sistema di monitoraggio della membrana DMSU21SA di WIKA combina una misura di pressione accurata e una connettività digitale avanzata con un sistema brevettato a doppia membrana che elimina il rischio di contaminazione dal fluido di trasmissione del manometro.

I produttori di alimenti e bevande non possono permettersi nemmeno il più piccolo rischio di contaminazione dei prodotti. I costi sono enormi in termini di salute umana, euro e reputazione del marchio.

Questa realtà è stata messa in evidenza all’inizio di quest’anno, quando un produttore di latte in polvere per neonati ha dovuto interrompere la produzione e richiamare diversi lotti dopo che negli Stati Uniti quattro bambini a cui era stato somministrato il prodotto erano stati colpiti da una rara infezione da Cronobatteri. Gli incidenti hanno dato il via a un’indagine della Food Drug Administration (FDA) durata sei settimane e lo stabilimento non ha potuto riprendere la produzione finché non è stato pulito, igienizzato a fondo e autorizzato dall’agenzia federale dopo aver soddisfatto i requisiti di conformità. La chiusura è durata più di tre mesi.

Alto costo della contaminazione di processo

Anche se l’FDA non è riuscita a stabilire con certezza che le condizioni igieniche dello stabilimento abbiano causato la malattia dei bambini, questo episodio ha ricordato ancora una volta ai produttori di alimenti e bevande che la prevenzione della contaminazione del processo è fondamentale nel loro settore.

Una potenziale fonte di contaminazione è il fluido di trasmissione nei sistemi con separatore a membrana per la misura della pressione di processo. La membrana metallica che separa i fluidi di tipo igienico-sanitari dai meccanismi interni del misuratore è sottile ma robusta. Tuttavia, se la membrana si rompe e il fluido di riempimento del sistema fuoriesce, un impianto di produzione deve affrontare diversi rischi e costi:

  • La linea di produzione deve essere fermata per la pulizia e la sterilizzazione, un processo che richiede molte ore.
  • Il prodotto già presente nel serbatoio asettico è a posto, ma il resto deve essere scartato.
  • Oltre al valore del prodotto contaminato, ci sono anche i costi di smaltimento, i prodotti chimici per la pulizia e la perdita di produttività.

Soluzione per la misura di pressione in applicazioni igienico-sanitarie

Sistema di monitoraggio della membrana DMSU21SA

Sistema di monitoraggio della membrana DMSU21SA

Il sistema di monitoraggio della membrana DMSU21SA di WIKA è la soluzione ideale per le misure di pressione per applicazioni igienico-sanitarie nell’industria alimentare e delle bevande. Questo sistema di monitoraggio della membrana (DMS) brevettato è dotato di ridondanza incorporata, in modo che se la tenuta della membrana esterna viene compromessa, la membrana interna impedisce al fluido del sistema di fuoriuscire nel processo asettico, continuando a misurare la pressione di processo. Poiché un manometro separato è dedicato al monitoraggio del vuoto tra le due guarnizioni, il DMSU21SA avvisa gli operatori della rottura della membrana primaria tramite il protocollo HART®. Il personale in campo può anche vedere lo stato della membrana esterna, indicata da un puntatore nella zona verde (intatto) o rossa (difettoso).

Questo DMS all’avanguardia è realizzato in acciaio inox e viene fornito di serie con una varietà di attacchi clamp e asettici. WIKA può fornire tutti i certificati pertinenti, tra cui:

  • Conformità FDA del liquido di riempimento del sistema
  • Conformità 3-A del separatore a membrana (basata su una verifica di terze parti)
  • Conformità EHEDG
  • Protocollo di prova 2.2. e certificato di ispezione 3.1 conforme a EN 10204

WIKA, il vostro partner del settore alimentare e delle bevande

Le aziende del settore F&B devono fare tutto il possibile per garantire che i loro prodotti siano sicuri da consumare. Le misure di controllo della qualità vanno dai controlli delle attrezzature alla formazione dei dipendenti, ma dovrebbero anche includere un audit degli strumenti di misura utilizzati nella linea di produzione.

Non esitate a contattare WIKA per saperne di più sul DMSU21SA e su altri strumenti di alta qualità per i processi negli impianti per applicazioni igienico-sanitarie.

Scarica la qui nostra brochure: “Riduzione dei rischi mediante autocontrollo della indicazione di pressione, DMSU21SA”.

Leggi anche il seguente articolo del Blog: “Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”



Invia un commento