Il sistema con separatori a membrana rileva il livello nei reattori di PTA

I sistemi con separatori a membrana sono ideali per molti processi dell’industria chimica come soluzione di misura resistente e sicura, ad esempio per monitorare il livello in un reattore utilizzando la pressione differenziale. Proprio per questo compito, un produttore di acido tereftalico (Acido Tereftalico Purificato, PTA) utilizza un sistema di misura con trasmettitore di pressione differenziale integrato. In considerazione del fluido aggressivo e della posizione di misura nel reattore, la loro affidabilità dipende principalmente dal separatore a membrana. In questo caso, si tratta di un prodotto personalizzato di WIKA con un’estensione extra-lunga in un materiale speciale.

Il PTA è uno dei materiali chimici di base più richiesti. Viene utilizzato principalmente per la produzione di poliesteri saturi come il PET. Il metodo più comune per la produzione di PTA è l’ossidazione catalitica in fase liquida del p-xilene. Si tratta di un processo a più fasi che comprende ossidazione, cristallizzazione, separazione dei cristalli ed essiccazione.

Il sistema con separatore a membrana per il livello è fortemente sollecitato

Per ottenere un prodotto ottimale, la temperatura del reattore deve essere sempre compresa tra i 150 °C e i 200 °C. Sia il calore che le sostanze corrosive presenti nella miscela di reazione mettono a dura prova gli strumenti di misura della pressione utilizzati nel processo. Questo vale anche per il sistema con separatore a membrana per la misura di livello.

Nel caso del monitoraggio di livello, tuttavia, si presenta un’altra sfida: i reattori nella produzione di PTA hanno pareti di spessore considerevole per evitare la perdita di calore. Questo significa che un separatore a membrana standard è fuori questione.

Estensione di entrambi i punti di misura in tantalio

A diaphragm seal system for determining a level using differential pressure

Il livello in un reattore PTA può essere monitorato utilizzando un sistema con separatori a membrana con un trasmettitore di pressione differenziale e un’estensione in tantalio extra-lunga. La foto mostra un sistema di misura con il trasmettitore modello DPT-20 di WIKA.

WIKA ha quindi prodotto una versione specifica del modello 990.29 con una lunghezza di inserimento fino a 350 mm. Su richiesta del cliente, tutti i componenti che subiscono l’impatto del fluido di processo, ovvero dal membrana alla superficie di tenuta, sono stati realizzati in tantalio. Questo perché sia il fluido di processo che il vapore corrosivo possono penetrare nello spazio tra la presa del serbatoio e l’estensione.

Una combinazione di materiali con l’acciaio inossidabile, come spesso si usa in applicazioni analoghe, non resisterebbe a lungo a tali aggressioni. La soluzione proposta da WIKA, invece, offre un’eccellente resistenza alla corrosione e di conseguenza una lunga durata dello strumento di misura, che nel caso dell’applicazione PTA offre un’accuratezza dello 0,1% dello span.

Sul sito WIKA sono disponibili ulteriori dettagli tecnici sul separatore a membrana modello 990.29, che può essere abbinato al trasmettitore di pressione differenziale modello DPT-20 per la misura di livello. È inoltre possibile ottenere una panoramica generale delle soluzioni di misura WIKA per il settore chimico. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o informazione.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Accuratezza duratura per il sistema di separatore a membrana nei processi in vuoto”
“Produzione di pesticidi: misura di pressione di backup con manometro a membrana”
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”

Per saperne di più sulla funzione di turndown dei trasmettitori di processo WIKA, guardate il seguente video:



Invia un commento