Produzione di materie plastiche: misura di pressione di sicurezza fino a 330 °C

La misura di pressione nella produzione di polibutirrato (PBAT), una plastica biodegradabile, deve affrontare una sfida particolare: durante il processo prevalgono temperature fino a 330 °C. Per un produttore di PBAT, WIKA ha quindi progettato un trasmettitore di pressione da processo modello IPT-20 con separatore a membrana con membrana affacciata e un lungo attacco al processo.

Il polibutilene adipato tereftalato, in breve PBAT, è un copolimero del gruppo dei poliesteri. Questa plastica può sostituire il polietilene ed è completamente biodegradabile. Il PBAT contribuisce quindi a una maggiore sostenibilità. Tra le altre cose, può essere utilizzato per produrre teli protettivi per l’agricoltura e il giardinaggio, sacchetti per il compost, sacchetti per la spesa e prodotti medici monouso.

Monitoraggio della pressione durante l’esterificazione e la polimerizzazione per fusione

Le fasi del processo produttivo comprendono l’esterificazione e la polimerizzazione per fusione. In questi due processi, un’azienda petrolchimica cliente di WIKA, utilizza il trasmettitore IPT-20 per il monitoraggio e la misura di pressione.

In base alla richiesta, WIKA ha fornito gli strumenti con tre campi di misura di base: 0 … 16 bar, 0 … 40 bar e 0 … 250 bar. I campi di misura esatti possono essere impostati per questo tipo di trasmettitore utilizzando la funzione turndown. Ciò significa che il segnale di uscita viene distribuito solo sul campo scalato. In questo modo, i valori misurati possono essere determinati con maggiore precisione.

Solution for pressure measurement of a plastics production

Unità di misura con trasmettitore di pressione da processo IPT-20 per la gestione di temperature fino a 330 °C.

Attacco al processo lungo come elemento di raffreddamento

La misura di pressione nella produzione di materie plastiche, nel caso del PBAT, è soggetta a temperature di processo comprese tra 100 °C e 330 °C. Per questo motivo, WIKA ha progettato un’unità di misura composta da un IPT-20, separatore a membrana con membrana affacciata e un attacco al processo lungo 200 mm. Grazie alla sua lunghezza, l’attacco svolge la funzione di elemento di raffreddamento. In questo modo, lo strumento di misura rimane protetto dagli effetti negativi causati dalle alte temperature di processo. L’intera esecuzione utilizza un volume ridotto per minimizzare gli effetti dell’errore di temperatura durante la misura di pressione e ottenere così la migliore precisione possibile.

La plastica è altamente viscosa nei punti di misura di pressione

Nei punti di misura dell’IPT-20, la plastica è altamente viscosa. Il separatore a membrana, abbinato al trasmettitore, è quindi realizzato con una membrana affacciata. Di conseguenza, consente di misurare la pressione senza il rischio di intrappolamento dei fluidi.

I dettagli tecnici sul trasmettitore di pressione da processo IPT-20 sono disponibili sul sito web WIKA. Qui troverete anche una panoramica di altri prodotti e soluzioni per i settori dell‘industria chimica e petrolchimica. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Leggete anche i seguenti articoli del Blog:
“Separatore a membrana con monitoraggio, anche digitale”
“Trasmettitore di pressione nell’industria farmaceutica”

Per saperne di più sulla funzione di turndown dei trasmettitori di processo WIKA, potete vedere il seguente video:



Kommentar verfassen