Nel gennaio 2021, l’American Society for Heating, Refrigeration, and Air-Conditioning Engineers ha pubblicato delle raccomandazioni per ridurre l’esposizione agli aerosol infettivi. I sensori di pressione, temperatura e portata aria della serie WIKA air2guide svolgono un ruolo importante nel ridurre al minimo la trasmissione del COVID-19 alla riapertura del paese.

Più gli scienziati imparano sul SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19, più si rendono conto che la trasmissione avviene per via aerea e raramente attraverso le superfici. Ora che sempre più scuole, aziende e uffici stanno riaprendo, un importante fattore di sicurezza è ridurre l’esposizione degli occupanti agli aerosol infettivi. Le maschere e il distanziamento fisico sono solo una parte dell’equazione; gli edifici pubblici devono anche migliorare la loro ventilazione e il filtraggio dell’aria.

A tal fine, l’American Society for Heating, Refrigeration, and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE) Epidemic Task Force ha pubblicato una serie di raccomandazioni fondamentali. Molte di esse riguardano l’HVAC industriale e la distribuzione dell’aria, aree in cui la serie di strumenti di misura WIKA air2guide può essere utile.

L’HVAC industriale e gli strumenti air2guide WIKA per prevenire la diffusione del COVID-19

Le unità di trattamento dell’aria (UTA) svolgono un ruolo centrale nel raggiungimento delle raccomandazioni ASHRAE del gennaio 2021:

  • Mantenere almeno il tasso minimo di scambio d’aria interno-esterno richiesto dal codice
  • Limitare il ricircolo di aria contaminata
  • Usare filtri e sistemi che raggiungano almeno un livello MERV 13 di pulizia dell’aria
  • Mantenere una fornitura di aria pulita equivalente per un certo tasso di occupazione
  • Sanificare gli spazi tra i periodi di occupazione per ottenere tre cambi d’aria pulita equivalente
  • Mantenere la temperatura e l’umidità ai valori raccomandati. (Gli studi suggeriscono una correlazione tra una temperatura e un’umidità più alte con una ridotta trasmissione di COVID-19)

air2guide by WIKA

Al centro di UTA efficaci ci sono strumenti di alta qualità per misurare la pressione differenziale, portata e velocità dell’aria, la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità relativa.

La serie air2guide™ di WIKA comprende un’ampia gamma di strumenti per il monitoraggio dei filtri e la misura della ventilazione, progettati specificamente per applicazioni HVAC industriali. I nostri strumenti sono comunemente utilizzati per soddisfare le richieste di trattamento dell’aria controllata:

La ventilazione e il trattamento dell’aria sono variabili chiave per la riapertura sicura degli spazi pubblici.

Per maggiori informazioni sugli strumenti di misura che aiutano a ridurre la diffusione del COVID-19 non esitare a contattare gli esperti WIKA.



Invia un commento