La digitalizzazione dei sistemi idraulici mobili significa che i veicoli industriali richiedono un maggior numero di sensori con tecnologia avanzata. L’MH-4-CAN di WIKA è un trasmettitore di pressione CANopen OEM di alta qualità ed economico con segnali di uscita tramite interfaccia SAE J1939.

Il controllo digitale dei sistemi idraulici consente una migliore gestione e migliori prestazioni delle macchine da lavoro mobili. Quando vengono controllati correttamente, apparecchiature come i sistemi di sterzo, i regolatori di trasmissione e gli ingranaggi di trasmissione sono più sicuri, funzionano in modo più efficiente e, in ultima analisi, fanno risparmiare tempo e denaro agli utenti. WIKA offre una strumentazione di alto livello che può aiutare i costruttori OEM a integrare il controllo digitale nelle applicazioni sempre più complesse ed esigenti delle macchine fuoristrada di oggi.

I vantaggi di una Controller Area Network (CAN)

Per ottenere un controllo efficace nelle applicazioni per le macchine da lavoro mobili, le informazioni sullo stato di ciascun dispositivo devono essere trasmesse alle altre parti del sistema. Una bus Controller Area Network (CAN) svolge questo compito in modo rapido ed efficiente. Un sensore di pressione – o qualsiasi altro tipo di sensore, ad esempio per la rotazione o l’inclinazione – trasmette il suo segnale di uscita attraverso il bus CAN, che può essere utilizzato da qualsiasi unità di controllo elettronico (ECU) per controllare funzioni della macchina come il controllo del momento del carico. Il segnale di uscita di ogni sensore ha un nodo definito, in modo che l’ECU sappia da dove proviene il messaggio. Diverse centraline possono utilizzare lo stesso bus CAN e lo stesso segnale.

Il CAN è diventato lo standard per le comunicazioni tra i dispositivi delle macchine da lavoro mobili e consente un ottimo controllo e ottimizzazione dei processi. Questi sistemi sono economici, facili da cablare e hanno una buona velocità di trasferimento, anche senza ripetitori. Tuttavia, il segnale di uscita dei trasmettitori di pressione standard nella maggior parte delle applicazioni per macchine da lavoro mobili è analogico e non può essere comunicato tramite il protocollo CAN, che funziona solo con segnali digitali che seguono un protocollo definito. Gli strumenti elettronici di misura della pressione con segnali di uscita digitali compatibili con i protocolli di comunicazione non erano comuni e quelli disponibili erano costosi e difficili da integrare.

MH-4-CAN: Trasmettitore di pressione Canopen® di nuova generazione per macchine da lavoro mobili

MH-4-CAN

MH-4-CAN

Per risolvere questo particolare problema del mercato delle macchine da lavoro mobili, gli esperti WIKA hanno ideato il trasmettitore di pressione elettronico per idraulica mobile MHC-1, che converte un segnale di pressione analogico in formato digitale binario e lo formatta secondo i requisiti del protocollo di comunicazione scelto, protocollo CANopen® o interfaccia seriale SAE J1939.

I costruttori OEM hanno apprezzato la durata, la precisione e la personalizzazione dell’MHC-1 e hanno installato questo sensore in un’ampia gamma di macchine da lavoro mobili. Tra i loro apprezzamenti c’era un breve elenco di caratteristiche che avrebbero voluto vedere in un modello futuro. Gli ingegneri WIKA hanno riportato i loro suggerimenti in laboratorio e hanno creato l’MH-4-CAN.

Questo trasmettitore di pressione OEM all’avanguardia presenta diversi vantaggi rispetto al suo predecessore:

  • Ingombro ridotto. L’MH-4-CAN è notevolmente più piccolo, con un’altezza della custodia di 1,2″ (5 mm) rispetto ai 2,44″ (62 mm) dell’MHC-1.
  • Migliori prestazioni. Questo trasmettitore esente da manutenzione può sopportare fino a 40 g di vibrazioni, 100 g di urti e una sovraccaricabilità di 3 volte il fondo scala, per una resistenza ancora maggiore ai picchi di pressione idraulica.
  • Più attacchi al processo. L’MH-4-CAN può essere prodotto con 18 tipi di attacchi al processo filettati internazionali contro i soli quattro dell’MHC-1.
  • Prezzi più bassi. Questo trasmettitore di pressione OEM ha un prezzo molto competitivo tra i trasmettitori CAN presenti sul mercato, con un costo unitario inferiore per gli ordini più consistenti.

L’MH-4-CAN è stato progettato specificamente per resistere alle condizioni di lavoro estreme e difficili che le macchine mobili devono affrontare. Il suo campo di pressione è compreso tra 0 e 600 bar (0 e 8.000 psi) e misura con elevata precisione a temperature comprese tra -40°C e 100°C (-40°F e 212°F). La struttura interamente in acciaio inox protegge il sensore dalle interferenze elettromagnetiche con intensità di campo fino a 60 V/m. Il segnale di uscita è formattato per seguire i protocolli CANopen® o l’interfaccia seriale SAE J1939 e il sensore può essere consegnato preconfigurato in modo da essere pronto per essere incorporato nel sistema.

Durante la fase di ricerca e sviluppo, più di 1.400 pezzi sono stati sottoposti a 11 test meccanici, 30 test elettrici e 23 valutazioni ambientali per verificare la qualità per l’intera durata di vita del trasmettitore, pari a 100 milioni di cicli di carico. WIKA ha inoltre sottoposto l’MH-4-CAN a 15 test specifici per il cliente per convalidarne le prestazioni per l’uso in gru e macchine per l’edilizia e l’agricoltura.

Una linea di produzione altamente flessibile e completamente automatizzata facilita l’evasione di ordini in grandi quantità. Inoltre, grazie alla flessibilità delle fasi del processo, WIKA è in grado di soddisfare facilmente le modifiche specifiche dei clienti, tra cui:

  • Campi di misura speciali (gratuiti)
  • Aggiunta di un riduttore di 3 mm per l’attacco al processo (a pagamento)
  • Numeri di serie intelligenti (gratuiti)
  • Etichettatura specifica del marchio (a pagamento)

La famiglia di sensori MH per l’idraulica mobile

Il modello MH-4-CAN si aggiunge ad altri sensori di pressione di alta qualità per gli OEM:

  • MH-4 – sensore di pressione con segnali in corrente, tensione, raziometrici o a modulazione di larghezza di impulso (PWM)
  • MH-3-HY – sensore di pressione per applicazioni mobili con idrogeno

All’orizzonte c’è una variante di MH-4 con doppia uscita di pressione e temperatura.

WIKA: il vostro partner smart in sensing

I veicoli industriali subiscono notevoli vibrazioni/urti e devono funzionare in modo affidabile in condizioni che vanno dal deserto alla tundra. Inoltre, stanno diventando sempre più automatizzati. I trasmettitori di pressione utilizzati in questi sistemi idraulici e di controllo devono essere altrettanto resistenti, affidabili e intelligenti.

Contattate WIKA per saperne di più sull’MH-4-CAN e su altre soluzioni smart in sensing per i produttori di macchine da lavoro mobili.

Leggi anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Sensore di pressione MH-4 per macchine da lavoro mobili”
“Lo sviluppo del sensore di pressione MH-4”
“Sensore di pressione MH-4 per ambienti estremi”



Invia un commento