Pressostati e pompe booster

L’invenzione della pompa stessa è stata una grande svolta per l’umanità. Ha infatti semplificato significativamente la fornitura di acqua potabile. Con le crescenti richieste di un approvvigionamento idrico stabile, in gran parte privo di fluttuazioni di pressione, e allo stesso tempo le crescenti richieste di efficienza energetica degli edifici, le pompe stanno dando il loro contributo come pompe booster. In questo articolo viene spiegato brevemente qual è il compito del pressostato, come funziona e come si comporta durante il processo.

A cosa servono le pompe booster?

Una pompa booster aumenta la bassa pressione dell’acqua e, con ciò, migliora la portata. Fornisce una spinta in più per portare la pressione dell’acqua al livello desiderato. Le pompe booster sono spesso usate nelle condutture per aumentare la pressione e quindi per spostare il fluido alla pompa successiva, nonché per il pompaggio nei complessi residenziali o grandi edifici commerciali. Un vaso di espansione consente di estendere il sistema di rinforzo della pressione (booster), stabilizzando ulteriormente, quindi migliorando, la pressione dell’acqua.

Booster Pumps in operation

Pompe booster in funzione

La figura fornisce una panoramica dei diversi punti di misura all’interno di un sistema di pressione booster:

1    Ingresso pressione – Pressione
2a  Protezione funzionamento a secco – Pressione
2b  Protezione funzionamento a secco – Livello
3    Uscita pressione – Pressione
4    Prestazioni della pompa – Pressione differenziale

 

 

 

Come funziona una pompa booster?

Le pompe booster vengono selezionate in base alle esigenze dell’applicazione. Invece che selezionare una pompa di grandi dimensioni, si può pensare di selezionare più pompe con una potenza minore. Le pompe booster hanno infatti una girante che muove l’acqua che entra attraverso l’ingresso ed esce attraverso l’uscita. Un motore permette la rotazione delle giranti. Le pompe differiscono nel modo in cui aspirano l’acqua e la spingono fuori. Alcune usano un’elica rotante, altre usano una membrana oscillante o altri principi di funzionamento tipici di una pompa.

Come viene utilizzato il pressostato meccanico nelle pompe booster?

Il pressostato meccanico nelle pompe booster è utilizzato per il controllo/monitoraggio diretto delle funzioni di sicurezza al fine di proteggere le pompe con pressione di ingresso insufficiente dal funzionamento a secco. Un esempio è il pressostato WIKA PSM-520.

Come funziona un pressostato meccanico?

L’elemento di pressione dell’interruttore del pressostato è un soffietto flessibile che lavora contro un meccanismo a molla con una forza di precarico regolabile. Sul meccanismo a molla c’è un braccetto che aziona il contatto in scambio dell’interruttore. L’interruttore viene azionato non appena la forza generata dalla pressione nell’elemento di misura è maggiore della forza di precarico impostata.

Ulteriori informazioni sulle varie soluzioni di misura che offriamo per le pompe e i sistemi sono disponibili sul sito web WIKA. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Leggi anche i nostri articoli:
“Il punto di commutazione nei pressostati meccanici”
“Pressostati meccanici vs. pressostati elettronici – parte 1”
“Pressostati meccanici vs. pressostati elettronici – parte 2”

Clicca qui per ulteriori articoli del blog sui pressostati



Kommentar verfassen