Le pompe svolgono un ruolo vitale in innumerevoli applicazioni e settori. Nelle centrali elettriche, queste macchine laboriose sono responsabili della circolazione di acqua fresca, dell’aumento della pressione di condensa, dello spostamento della cenere umida e molto altro. Poiché le pompe industriali consumano una notevole quantità di energia, i costi operativi e l’impatto ambientale di una centrale elettrica diminuiscono quando l’apparecchiatura viene adeguatamente monitorata e soggetta a manutenzione.
Per millenni, dalle pompe manuali vecchio stile ai dosatori di sapone schiumoso odierni, per spostare i liquidi da un punto all’altro le persone hanno usato le pompe. Sono uno dei dispositivi meccanici più semplici e onnipresenti, che applicano una compressione per aumentare la pressione di un fluido. I continui sviluppi hanno migliorato le loro capacità e, a partire dalla rivoluzione industriale, le pompe motorizzate hanno aspirato e trasferito fluidi in una miriade di applicazioni residenziali, commerciali, agricole e manifatturiere.
Oggi, le pompe sono ben più che macchinari industriali. Esse sono fondamentali per la maggior parte dei settori industriali
- Trattamento e dissalazione dell’acqua
- Irrigazione e controllo delle inondazioni
- Refrigerazione e raffreddamento
- Alimentare e bevande
- Farmaceutico e biotecnologie
- Raffinerie
- Centrali elettriche
Naturalmente, le pompe non sono tutte uguali. Occorre considerare non solo le dimensioni e la potenza della macchina, ma anche le sue condizioni ambientali e di lavoro. E per le pompe industriali, una volta installate e funzionanti, occorre un monitoraggio costante per garantire che portata, pressione e temperature siano tutti entro livelli accettabili.
Le centrali elettriche sono uno dei maggiori utenti di pompe industriali. Si trovano in un’ampia varietà di applicazioni, tra cui:
- Generatori di vapore
- Alimentazione carburante
- Unità lubrificanti
- Sistemi antincendio
- Sistemi di raffreddamento
- Servizi idrici
Alcuni esempi dei compiti che le pompe svolgono in una centrale elettrica sono:
- Le pompe per la circolazione spostano acqua fredda (da un serbatoio) attraverso un condensatore di calore (sistema acqua-vapore)
- Le pompe di condensa aumentano la pressione della condensa prima di spruzzarla in un disaeratore
- Le pompe di scarico del riscaldatore aumentano la pressione degli scarichi per miscelarsi con i condensati
- Le pompe di alimentazione della caldaia aumentano la pressione dell’acqua di alimentazione per l’uso in caldaie a vapore
- Le pompe per liquami con ceneri volanti spostano la cenere umida nei bacini di sedimentazione o nelle tramogge per fanghi. Questo tipo di pompa deve affrontare, come le altre pompe industriali, le normali condizioni operative (alta pressione, temperatura, vibrazione e rumore), ma funziona in un ambiente altamente abrasivo che lo rende ancora più suscettibile a guasti, tempi di fermo non programmati e costi operativi elevati.
Queste condizioni di lavoro sono tassative. Le pompe industriali non solo funzionano praticamente senza sosta, ma sono spesso soggette a umidità, pressione, temperature, vibrazioni e urti elevati e fluidi corrosivi. Il monitoraggio continuo consente di rilevare piccoli problemi prima che diventino grandi e una manutenzione regolare garantisce che queste macchine industriali godano di una lunga durata. Inoltre, le pompe utilizzano una quantità significativa di elettricità, pari alla metà del consumo totale di energia di un impianto. Quando le pompe funzionano in modo efficiente, i risparmi possono sommarsi.
Non esitare a contattare i nostri esperti nella produzione di energia e macchine industriali per ulteriori informazioni su come migliorare le prestazioni della pompa, prolungarne la durata e ridurre i costi operativi.