WIKA è un fornitore leader di strumentazione di processo per la misura di pressione e temperatura nel settore dei fertilizzanti. La nostra completa gamma di prodotti per l’industria dei fertilizzanti comprende una vasta gamma di manometri, sensori di temperatura, livellostati, misuratori di portata e soluzioni di calibrazione.

L’industria dei fertilizzanti pone esigenze estremamente elevate sugli strumenti di processo per la misura di pressione e temperatura. I reattori di spostamento (shift reactors) e le reazioni di reforming a vapore del metano usano catalizzatori, pressioni e temperature estreme per convertire i minerali in fertilizzanti chimici. Gli ambienti sono spesso aggressivi e la varietà di acidi e basi (specialmente le varianti concentrate) sono altamente corrosive.

Strumenti WIKA per la misura di pressione e temperatura: sicurezza, l’affidabilità ed efficienza del processo

Serbatoio di ammoniaca

WIKA è leader globale nella progettazione e produzione di soluzioni di misura di pressione e temperatura affidabili. Offriamo strumenti elettronici, meccatronici e meccanici per il controllo di temperatura, pressione, livello e portata. I nostri prodotti sono utilizzati per applicazioni generali e in aree potenzialmente esplosive e funzionano in modo affidabile in ambienti aggressivi e non.

Centinaia di impianti di fertilizzanti chimici si affidano agli strumenti di misura WIKA per la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza. Seguiamo gli standard regionali e internazionali, come PED per la pressione e ATEX per le apparecchiature in ambienti esplosivi. I nostri strumenti utilizzano acciai inossidabili di alta qualità, leghe esotiche e vari materiali di rivestimento per il funzionamento in processi chimici altamente corrosivi.

Strumenti per la misura di temperatura nella produzione di fertilizzanti
La temperatura è un parametro critico nell’industria dei fertilizzanti a base di ammoniaca. Senza un profilo di temperatura accurato nelle reazioni di reforming del metano con vapore, nei reattori si spostamento (shift reactors) o nell’altoforni, il processo può essere inefficiente o non sicuro.

WIKA offre un’ampia varietà di strumenti per la misura di temperatura per l’industria dei fertilizzanti chimici.

Strumentazione per la misura di pressione nella produzione di fertilizzanti
Anche i reazioni di reforming del metano con vapore e i reattori si spostamento (shift reactors) utilizzano l’alta pressione per convertire la materia prima in ammoniaca e altri prodotti finali. WIKA è un fornitore leader di strumenti di misura della pressione per tutte le fasi della produzione di fertilizzanti: soluzioni efficienti in termini di costi che non compromettono la qualità o la sicurezza.

Con temperature estreme e fluttuanti, fluidi aggressivi e corrosivi e la cristallizzazione, la sintesi dei fertilizzanti è difficoltosa anche per i manometri più resistenti. Realizzati in leghe altamente durevoli ma flessibili, i separatori a membrana servono come tamponi che proteggono gli strumenti dal processo. Si collegano al manometro o ad altri strumenti di pressione in tre modi: direttamente, tramite una torretta (elemento) di raffreddamento o tramite capillari. Per aumentare la resistenza alla manomissione e ridurre i potenziali punti di perdita, i separatori a membrana sono incorporati senza soluzione di continuità in un sistema interamente saldato (AWS).

Strumentazione per la misura di livello e di portata nella produzione di fertilizzanti
Che si tratti di aria o acidi, gas naturale o composti liquidi, i processi di fertilizzazione hanno bisogno di misurare e controllare un’ampia gamma di fluidi. WIKA ha diverse opzioni per l‘indicazione e la commutazione del livello (sia a galleggiante che optoelettronico), oltre a numerosi elementi primari di portata, un flussostato elettronico e soluzioni per la misura di portata differenziale.

Soluzioni personalizzate e servizi completi per l’industria dei fertilizzanti

Diversi impianti di fertilizzazione hanno applicazioni specifiche e condizioni di processo uniche. Se non siete sicuri che gli strumenti di processo o gli accessori del nostro catalogo soddisfino i vostri requisiti particolari, consultate i nostri specialisti del mercato chimico per assistenza nella selezione dei prodotti o per una soluzione personalizzata.

WIKA è più di un produttore di strumenti. Contattateci anche per necessità di supporto tecnico, di riparazione e di service in campo, così come per i servizi di taratura accreditati ACCREDIA.

WIKA: il vostro partner di fiducia per l’industria dei fertilizzanti.



Kommentar verfassen