Il livello di riempimento del serbatoio di alimentazione dei sistemi di caldaie industriali è un parametro di processo cruciale per garantire una fornitura regolare di vapore o acqua calda. A questo scopo, un produttore di questi sistemi utilizza il manometro differenziale DELTA-trans modello DPGT40 con segnale in uscita.

Tale strumento di misura si è dimostrato valido. Il nome della serie, “DELTA-trans” (“trans” indica uno strumento in grado di misurare la pressione e di trasmettere il valore misurato tramite un segnale elettrico standard 4 … 20 mA), indica il motivo per cui il cliente ha deciso di adottare queste soluzioni. Il manometro differenziale è dotato sia di indicazione locale con il classico quadrante sia di un segnale di uscita 4 … 20 mA che viene trasmesso al sistema di controllo dell’impianto della caldaia. Ciò significa che, in caso di interruzione di corrente, gli operatori dei sistemi di caldaie continueranno a ricevere informazioni precise sul livello del serbatoio.

I livelli di riempimento nei sistemi di caldaie sono controllati tramite valori minimi/massimi

The DPGT40 features an output signal and an on-site display.

Manometro differenziale modello DELTA-trans modello DPGT40 per la misura del livello di riempimento dei serbatoi di alimentazione delle caldaie industriali.

Il monitoraggio del livello avviene tramite il rilevamento del livello limite. Se il livello dell’acqua nel serbatoio raggiunge il valore minimo definito, il sistema di controllo avvia automaticamente il rabbocco. Al limite superiore del livello di riempimento, il sistema disattiva nuovamente le pompe.

Tuttavia, la soluzione di misura ibrida non è stata l’unica ragione a favore del prodotto WIKA. Il cliente ha scelto lo strumento anche per la notevole robustezza del manometro differenziale DELTA-trans modello DPGT40. Lo strumento ha una solida cassa in alluminio e un trasparente infrangibile. La sua particolare esecuzione ha come scopo quello di resistere in modo permanente alle condizioni di processo più difficili.

Manometro differenziale DELTA-trans modello DPGT40, con indicazione della pressione di lavoro integrata opzionale

Il manometro differenziale DELTA-trans modello DPGT40 consente il monitoraggio del livello nel serbatoio di alimentazione con un campo di misura della pressione di 0 … 160 mbar. È disponibile anche con altri campi di misura fino a 0 … 10 bar. Lo strumento, che può essere utilizzato in modo flessibile, è disponibile come opzione nella versione con indicazione della pressione di lavoro integrata, che consente di risparmiare un ulteriore punto di misura.

Ulteriori informazioni sul manometro differenziale DELTA-trans modello DPGT40 con segnale di uscita sono disponibili sul sito web WIKA. Qui troverete anche un flyer sull’intera famiglia di prodotti della linea DELTA. Una panoramica delle altre soluzioni di misura WIKA per i sistemi di caldaie industriali è disponibile nella relativa brochure.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggete anche i seguenti articoli del nostro Blog:
“Il manometro Cryo Gauge per il monitoraggio di livello nei serbatoi di gas liquido”
“Industria farmaceutica: monitoraggio del livello mediante pressione differenziale”



Invia un commento