Featured Video Play Icon

Per lungo tempo l’indicatore di densità del gas GDI-100 WIKA, un robusto strumento di misura analogico, rappresenta la soluzione ideale per la misura e il monitoraggio del gas SF6 in apparecchiature a media e alta tensione. Per la verifica in campo, un monitoraggio temporaneo o una qualsiasi altra misura ove richiesta un’elevata accuratezza, WIKA offre l’indicatore digitale di densità del gas GDI-100-D alimentato a batteria e comunicazione wireless.

L‘esafluoruro di zolfo (SF6) è un isolante elettrico in forma gassosa estremamente efficace utilizzato principalmente nei quadri di media e alta tensione. Per mantenere un adeguato isolamento, la densità all’interno del serbatoio o della camera deve rimanere entro determinati valori. Inoltre, poiché le fuoriuscite di gas SF6 sono dannose per l’ambiente, gli utilizzatori di questo potente “gas serra” devono assicurarsi che non vi siano perdite in alcun punto del sistema.

Per rilevare le perdite di gas SF6 e mantenere una pressione adeguata, il settore della trasmissione e della distribuzione (T&D) di energia elettrica ha fatto affidamento sugli indicatori analogici di densità del gas GDI-100 di WIKA per decenni. Sigillato ermeticamente, robusto e compensato in temperatura, questo dispositivo rimane il misuratore di riferimento per il monitoraggio del gas SF6 in quadri elettrici a serbatoio chiuso. Tuttavia, ci sono alcune funzionalità che solo uno strumento digitale può offrire.

Indicatore di precisione della densità del gas

WIKA produce indicatori di densità del gas compensati da oltre 30 anni. Poiché i nostri esperti di gas SF6 conoscono il mercato T&D e comprendono le esigenze di questo settore che si sono evolute nel tempo, WIKA ha progettato il modello GDI-100-D. Questo indicatore digitale di densità del gas all’avanguardia combina la semplicità di un dispositivo analogico con la precisione di un misuratore digitale.

Il GDI-100-D consente un monitoraggio temporaneo o continuo della densità del gas SF6. Per fare ciò, misura la pressione all’interno del serbatoio tramite un sensore elettronico a membrana. Lo strumento, inoltre, consente la compensazione in temperatura della misura di pressione. In questo modo è possibile, tramite il display, visualizzare valori di densità (g/l e kg/m3), pressione relativa e/o assoluta e pressione dell’SF6 riferita alla temperatura di 20 °C. Utilizzando queste misure, l’algoritmo interno dell’unità calcola rapidamente la densità del gas grazie alle tabelle di conversione integrate nel dispositivo,

Lo strumento è semplice da utilizzare, grazie a un menu di navigazione intuitivo e un display bargraf retroilluminato e un’ampia area per messaggi di testo. Il datalogger integrato memorizza fino a tre valori di misura al secondo.

Un’eccezionale precisione dello 0,6% rende il GDI-100-D lo strumento ideale per la verifica e la taratura di altri indicatori di densità del gas, monitor e sensori. Grazie alla sua elevata risoluzione, è anche utile per controllare la tenuta di un serbatoio dopo la manutenzione o le riparazioni.

Indicatore della densità del gas con capacità digitali

I sistemi interconnessi odierni richiedono dispositivi intelligenti. Il GDI-100-D è dotato di modulo Bluetooth per la comunicazione tra lo strumento e un software o un’applicazione per i dispositivi mobili.

L’app myWIKA device, disponibile sia su Google Play che sull‘Apple Store, offre ulteriore flessibilità per la configurazione dello strumento e il monitoraggio del gas SF6. Questa app consente agli utilizzatori di:

  • Controllare la densità del gas
  • Controllare la pressione del gas
  • Controllare la temperatura effettiva del gas
  • Visualizzare indicazioni grafiche
  • Visualizzare il valore medio nel tempo
  • Visualizzare i valori del datalogger (inizializzazione, configurazioni, stop)
  • Richiamare i dati storici
  • Cambiare le unità di misura
  • Regolare lo zero, la velocità di lettura e l’orologio interno


Il GDI-100-D sta rapidamente diventando lo standard del settore perché offre elevata precisione, stabilità di misura, funzione datalogger integrata, oltre ad essere uno strumento robusto adatto a controlli e verifiche delle attività in campo.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni su questa o altre soluzioni per la gestione e manipolazione del gas SF6.



2 Kommentare
  1. Sabatino

    Il prezzo, grazie


Kommentar verfassen