Le tarature in campo degli strumenti di misura sono spesso molto lunghe e costose. Questo è particolarmente vero per le applicazioni che comprendono diversi misurandi. Un esempio è il cosiddetto skid di misura, un sistema per la misura della quantità di gas naturale che viene trasferito. Un attore globale industriale dell’Arabia Saudita ha ora semplificato significativamente il processo di prova grazie all’utilizzo del calibratore multifunzione CPH8000-P1 di WIKA: un „laboratorio di tarature portatile „.

Il cuore di uno skid di misura è il computer per la misura di portata. Esso elabora le informazioni provenienti da tutti gli strumenti di misura e calcola l’esatta quantità di gas naturale che arriva al cliente. Il gas naturale è comprimibile, quindi il monitoraggio della pressione e della temperatura durante il trasferimento gioca un ruolo cruciale.

Tarature: la verifica è di legge

Poiché anche piccoli errori di misura possono causare notevoli perdite di fatturato, gli strumenti di misura devono essere regolarmente tarati. Questo viene fatto di solito presso l’impianto. Ogni taratura in campo deve anche essere verificata in conformità con i regolamenti. Questo significa provare la ripetibilità costante dei risultati dei test e la tracciabilità ai riferimenti assegnati. Inoltre, i regolamenti richiedono che l’attrezzatura di prova sia omologata per l’uso in aree pericolose.

In considerazione dei requisiti, tempo fa il personale che si occupa delle tarature dei clienti WIKA doveva utilizzare molte attrezzature diverse per svolgere adeguatamente i propri compiti. Oltre ai calibratori di pressione e temperatura, ciò includeva una pompa pneumatica per la generazione della pressione di prova, un comunicatore HART® e un decoder di resistenza. Di conseguenza, la taratura in campo costava tempo e fatica.

Il calibratore multifunzione CPH8000-P1 riduce significativamente lo sforzo richiesto per le tarature in campo.

Quattro canali di misura

Grazie al calibratore portatile multifunzione CPH8000-P1 di WIKA la società di gas naturale dell’Arabia Saudita ha ridotto questo sforzo in un colpo solo. Lo strumento, integrato in una robusta valigetta, consente di tarare gli strumenti di misura della pressione, nonché termoresistenze e termocoppie. La pressione di prova è generata da una pompa integrata. Il CPH8000-P1 dispone di ben quattro canali di misura. Può quindi eseguire e visualizzare fino a quattro misure simultaneamente. La versione omologata ATEX alimenta anche gli strumenti in prova e i sensori campioni nello skid di misura con un segnale in tensione a 24 Vcc senza pericolo.

Documentazione dei dati

Il potente datalogger e la grande capacità di memoria del calibratore supportano l’utente nella documentazione della taratura in campo. Il modulo HART® integrato trasmette tutti i valori misurati e i protocolli della taratura in campo al sistema di controllo dell’impianto per l’ulteriore elaborazione. L’unità fornisce così tutte le informazioni rilevanti ai fini di verifica.

Il calibratore multifunzione CPH8000-P1 riduce significativamente lo sforzo richiesto per le tarature in campo.

Informazioni dettagliate sul calibratore multifunzione CPH8000 sono disponibili sul sito web WIKA. Ogni strumento ha un design modulare e può quindi essere personalizzato per la rispettiva gamma di applicazioni.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare i nostri esperti.



Kommentar verfassen