Taratura dei sensori di pressione massima nei banchi di prova dei motori

La taratura di pressioni ultra-alte è una sfida. Questo perché gli strumenti di prova convenzionali sono progettati solo per pressioni fino a 1.000 bar. In molte applicazioni, tuttavia, i sensori lavorano con questo valore diverse volte, per esempio nell’industria automobilistica. Se si desidera tarare tali dispositivi sull’intero campo di misura, WIKA ha la soluzione: il calibratore di processo portatile CPH7000 in combinazione con il sensore campione CPT7000 per pressioni fino a 10.000 bar.

Un’azienda dell’industria automobilistica che sviluppa e costruisce pompe d’iniezione per motori diesel ha optato per questa combinazione. L’esatta pressione d’iniezione è di importanza critica per l’unità di potenza. L’azienda utilizza quindi banchi prova motori per un’analisi sofisticata del processo di combustione. I trasmettitori di pressione integrati in essi, compreso il modello HP-2 di WIKA, devono misurare con precisione pressioni di iniezione di 3.000 bar, 5.000 bar e 7.000 bar.

Un pacchetto di soluzioni: pompa a pressione idraulica e software inclusi

Combinazione di strumenti per la taratura ad alta pressione fino a 10.000 bar: calibratore da processo CPH7000 in combinazione con il sensore campione esterno CPT7000

Per mantenere la qualità della misura, è indispensabile un controllo regolare dei sensori di pressione. Per questo compito, WIKA ha messo insieme una soluzione completa per la taratura degli strumenti di misura per le pressioni più elevate. Oltre al calibratore e al sensore campione, ciò include una pompa idraulica di confronto CPP7000-X in grado di generare la pressione di prova necessaria. L’attrezzatura tecnica è completata dal software WIKA-Cal per la lettura e l’elaborazione dei dati. Di conseguenza, l’azienda è anche in grado di emettere certificati di taratura.

Cella di misura fissata in una porta di pressione a forma conica

Il cliente ha integrato il set per la taratura dei suoi sensori ad alta pressione nel suo laboratorio di taratura. Per poter tarare gli strumenti di misura, come i sensori del banco prova motori, il sensore campione CPT7000 deve avere una esecuzione speciale: utilizza una cella di misura a film sottile a prova di rottura non saldata che è però fermamente fissata all’interno di una porta di pressione a forma conica. L’elemento di pressione è quindi anche insensibile ai profili di pressione dinamici.

Il sensore campione per alte pressioni può essere utilizzato solo in combinazione con il calibratore portatile CPH7000. Grazie a questa combinazione, l’azienda ha un ulteriore vantaggio: la possibilità di effettuare prove direttamente in campo. Oltre alla taratura in laboratorio, il cliente può così determinare, direttamente sul banco di prova del motore, come si comportano i sensori una volta installati.

Mappatura dettagliata di tutte le sequenze di test

Inoltre, il calibratore CPH7000 apre ulteriori possibilità. Si tratta di uno strumento multifunzione, con modulo elettrico integrato e pompa per la generazione di pressione manuale, disponibile anche con omologazione ATEX per l’utilizzo in aree pericolose. Oltre a tarare gli strumenti di misura della pressione, il calibratore esegue anche procedure di prova per gli strumenti di misura di temperatura, tensione e corrente. Il suo potente data logger consente di visualizzare i dati di prova nel dettaglio. Le visualizzazioni dal vivo dei processi di registrazione in serie numeriche o come rappresentazione grafica consentono l’identificazione immediata delle deviazioni di misura.

Ulteriori informazioni sul calibratore di pressione portatile CPH7000 e sul sensore campione CPT7000 per alte pressioni sono disponibili sul sito web WIKA. Lì troverete anche informazioni sul manometro digitale di precisione CPG1500, in grado di misurare pressioni fino a 10.000 bar. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Leggi anche il seguente articolo:
„Tarature in aree pericolose con i calibratori portatili a sicurezza intrinseca“

Potete anche scoprire di più sulla calibrazione nel seguente video:



Kommentar verfassen