Nell’utilizzo dei sensori di pressione, specialmente in applicazioni con pompe o valvole ad azionamento rapido, occorrono spesso dei picchi di pressione.

Cos’è un picco di pressione?

Un picco o un impulso di pressione indica un rapido incremento oppure una rapida diminuzione della pressione. Se questa variazione è troppo veloce può portare alla distruzione del sensore di pressione. Questi guasti dei sensori sono particolarmente frequenti a causa del cosiddetto colpo d’ariete (in inglese water hammer effect).

Esempio: profilo di pressione di una valvola in chiusura/apertura

Il grafico mostra il profilo di pressione durante le fasi di chiusura e di apertura di una valvola in una tubazione con acqua. All’inizio la cosiddetta “pressione statica” (nel nostro esempio  l’80% della pressione nominale del sensore) è costante. Se si apre la valvola, l’acqua inizia a scorrere nella tubazione e la pressione diminuisce, entro 30 ms, fino al 40%. Con il procedere della situazione, la pressione nella tubazione si riporta a un valore di pressione più basso riferito ad una portata costante. Se la valvola viene chiusa, la pressione aumenta dal 60% al 130% a causa dell’interruzione del flusso dell’acqua. Per questo breve periodo il sensore funziona oltre il limite superiore del campo di misura, nel suo campo di sovrapressione. Questo è possibile (fino alla sovrapressione massima del sensore di pressione indicata nella scheda tecnica) senza alcun danno permanente. Questo aumento di pressione del 70% circa avviene entro un tempo di 30 ms.

Quando un picco di pressione è troppo veloce?

Per i sensori di pressione WIKA, come regola generale, l’aumento della pressione nominale da 0 a 100% non dovrebbe avvenire in meno di 1 ms (lo stesso vale anche per la diminuzione di pressione). L’esempio riportato sopra (variazione del 70% in 30 ms) non è quindi una situazione critica per i sensori di pressione.  Con qualsiasi variazione di pressione più veloce, non si possono escludere eventuali danni al  sensore e occorre di conseguenza considerare misure di protezione adatte come smorzatori di pulsazioni, canali di pressione ridotti con foro elettroeroso o altri metodi.

Nota
Non esitate a contattarci per qualsiasi aiuto nella scelta della soluzione più adatta alla vostra applicazione di misura della pressione, temperatura o livello..

Leggi anche l’articolo:
Come sconfiggere i picchi di pressione ed evitare danni agli strumenti di misura della pressione: troverai maggiori informazioni sul „water hammer effect“.


Kommentar verfassen