I manometri differenziali non sono solamente adatti per applicazioni tradizionali come il monitoraggio e il controllo di filtri e pompe. Essi possono anche essere utilizzati, ad esempio, per il monitoraggio della portata negli impianti con fluidi termovettori. In questo modo è possibile controllare la portata in volume del fluido. L’affidabilità dello strumento di misura per quest’applicazione può essere certificata secondo il VdTÜV (codice di condotta “Flow 100”).

Impianto con olio termico

Se diamo uno sguardo al principio di misura appare chiaro il perché un manometro differenziale sia adatto per il controllo della portata: lo strumento misura la pressione proveniente da due diversi punti del processo e visualizza il valore misurato di pressione differenziale. In questo modo è possibile ricavare informazioni sulla portata del fluido: maggior è tale valore, maggiore è la portata.

Per il monitoraggio della portata negli impianti con fluidi termovettori si considerano solo i manometri differenziali con esecuzione di tipo meccatronico, quindi strumenti meccanici dotati di contatti elettrici. Gli impianti con olio termico sono utilizzati per i processi di tempra ad olio in diversi settori industriali. Se la portata di olio si riduce, diminuisce anche la pressione differenziale tra due punti di misura. Lo strumento è in grado di rilevare questa condizione e reagisce automaticamente in caso di pericolo: i contatti elettrici attivano un allarme quando viene raggiunto un valore misurato preimpostato, nel qual caso viene spento il riscaldatore o interrotto il processo. In questo modo si previene il blocco del fluido per temperature superiori a 400 °C e, come possibile conseguenza, un surriscaldamento dell’impianto in un singolo punto.

DPGS40TA per il monitoraggio della portata

Fino a due contatti elettrici

Gli strumenti WIKA della serie DELTA-line, come il modello DPGS40TA, sono perfettamente adatti ai requisiti per il monitoraggio della portata negli impianti con fluidi termovettori. Il certificato VdTÜV attesta l’affidabilità della corretta registrazione della pressione differenziale e della commutazione dei contatti elettrici. Visto il rischio potenziale di un processo, gli operatori dell’impianto richiedono un test dei componenti in accordo al codice di condotta “Flow 100” VdTÜV. Il DPGS40TA è anche disponibile con omologazione GL, per l’utilizzo in aree offhsore, e con certificato SIL per applicazioni di sicurezza. Lo strumento può utilizzare fino a due contatti elettrici e un’indicazione della pressione di lavoro integrata.

Ulteriori informazioni sui manometri per pressione differenziale della famiglia di prodotto DELTA-line (modelli DPGS40TA, DPG40, DPGT40, DPS40, DPGS40) sono disponibili sul nostro sito internet.

 



Invia un commento