Barriera sicurezza intrinseca IS-20

All’interno della Comunità Europea, i sensori di pressione a sicurezza intrinseca possono essere utilizzati in aree pericolose solo se installati in combinazione con una barriera Ex. La combinazione di sensore di pressione e Ex barriera deve soddisfare la “Prova di sicurezza intrinseca” in conformità con la direttiva 94/9/CE ATEX.

Non tutte le combinazioni di sensore e barriera dei diversi produttori soddisfano però questa condizione. Da un lato è possibile che i valori caratteristici Ex o di sicurezza non siano compatibili tra sensore e barriera e dall’altro lato, le caratteristiche funzionali di questi prodotti devono essere adeguati alla specifica applicazione.

Quindi, anche se i valori di sicurezza corrispondono, la coppia sensore di pressione e barriera Ex potrebbe non funzionare perché, ad esempio, entrambi i componenti operano in modo “passivo” (ulteriori informazioni sull’argomento “attivo / passivo” sono disponibili nel precedente post “Il circuito elettrico dei sensori di pressione: quando un sensore è attivo e quando è passivo?“)

E’ necessario pertanto assicurarsi di abbinare solo i sensori di pressione e le barriere i cui dati di sicurezza e funzionali siano corrispondenti. Per questo motivo noi raccomandiamo un modello di barriera Ex compatibile direttamente nelle schede tecniche dei sensori di pressione a sicurezza intrinseca.

Se hai domande o curiosità, non esitare a contattarci.



Invia un commento