Atex_Old_New

Gli strumenti di misura meccanici per applicazioni in atmosfere pericolose possono ora essere utilizzati secondo la nuova normativa DIN EN ISO 80079-36/37, che sostituirà gradualmente la EN 13463-/15. Il periodo di transizione terminerà il prossimo 31 Ottobre 2019. Per questi strumenti, WIKA ha classificato i termometri ad espansione di gas modello 73 e 74 secondo la nuova norma ed ha emesso la corrispondente dichiarazione di conformità. Cosa significa questo per l’utilizzatore finale?

Innanzitutto, e soprattutto, la norma ISO 80079 valida a livello internazionale (data di applicazione: 01 Dicembre 2016) è stata superata dai requisiti di sicurezza di base della EN 13463. Entrambi i modelli di termometri ad espansione di gas WIKA non subiscono, quindi, differenze nella costruzione e nella funzionalità.

La differenza più evidente riguarda la marcatura degli strumenti. Le informazioni riportate sul quadrante e sulla targhetta corrispondono ad entrambi i requisiti della ISO 80079 e della nuova direttiva ATEX 2014/34/EU:

ATEX 2014/34/EU
ISO 80079-36/37
ABCDE123456
II2GExhIICT6 … T1GbX
II2DExhIIICT85°C … T450°CDbX

Per l’utilizzatore, è di particolare interesse l’indicazione del tipo di protezione: la lettera “h” certifica che lo strumento meccanico ha l’idoneità di base per l’utilizzo in atmosfere esplosive. Le informazioni convenzionali precedenti sul tipo di protezione “c” (protezione per la sicurezza costruttiva) non sono più richieste. Tuttavia, la nuova norma include anche i criteri per soddisfare questo e gli altri tipi di protezione e WIKA per la corrente valutazione di conformità ha seguito, come già fatto in precedenza, i requisiti richiesti dalla protezione antideflagrante di tipo “c”.

La nuova marcatura è illustrata in dettaglio nelle tabelle seguenti:

ATEX 2014/34/EU

 IDMarcaturaSimboloSignificato
 AMarchio CEConformité Européenne / European conformity
 BMarcatura specifica per protezione antideflagrante 
 CGruppo apparecchiatureIIDispositivo adatto all’utilizzo in altri luoghi eccetto le parti sotterranee delle miniere, e in quelle parti di installazione di superficie di tali miniere, suscettibili di diventare pericolosi da grisù e/o polvere combustibile e anche da atmosfere esplosive.
 DCategoria strumento2Elevata sicurezza (approvato per zona 1 e 21)
 EAtmosfera ExGAdatto per aree in cui sono presenti gas esplosivi, vapori, nebbia e miscele d’aria.
DAdatto per aree in cui possono formarsi atmosfere esplosive dovute a polveri.

ISO 80079-36/37

 IDMarcaturaSimboloSignificato
 1Marcatura Ex ExSecondo ISO80079-36/37
 2Tipo di protezionehDispositivo non elettrico per atmosfere esplosive
 3Atmosfera consentitaIICGas (gruppo IIC)
IIICSolidi combustibili sospesi, polvere conduttiva e non conduttiva
 4Massima temperatura superficiale*T6 … T1Classe di temperatura
T85°C … T450°CMassima temperatura superficiale
 5EPL (nuovo: Livello di Protezione dell’Esplosione)GbProtezione da sorgenti di innesco che siano reali o lo possano diventare durante il normale funzionamento o un guasto atteso.
Db
 6Condizioni delle applicazioni speciali (vedere manuale d’uso)XTemperatura ambiente con campo speciale (in questo caso si applicano le condizioni di funzionamento speciale)
 * La massima temperatura superficiale non dipende dal dispositivo stesso, ma principalmente dalle condizioni di funzionamento.

Per ulteriori informazioni sui termometri ad espansione di gas modello 73 e 74, ma anche per le corrispondenti dichiarazioni di conformità, consultare il sito internet WIKA.



Invia un commento