Il calcolo strutturale dei pozzetti sta diventando sempre più importante per valutare la loro resistenza ai carichi statici e dinamici nelle condizioni del processo. Mentre in passato la progettazione dei pozzetti era determinata principalmente dall’esperienza, oggi le dimensioni di un pozzetto sono calcolate in funzione dei dati di processo. WIKA, come membro del gruppo di lavoro ASME „Performance Test 19.3“, ha presentato nel 2010  il nuovo software di calcolo dei pozzetti termometrici basato su Microsoft® Excel®.

Il nuovo software ASME PTC 19.3 TW-2010 combina i metodi Murdock e Brock con rilevanti miglioramenti per la quanto riguarda la flessibilità e la sicurezza. Tra le altre funzionalità, il programma tiene in considerazione una più vasta gamma di esecuzioni dei pozzetti e l’influenza delle vibrazioni multidimensionali dovute ai vortici di Von Karman.

I dati di processo richiesti sono: pressione, temperatura, densità e velocità del fluido. Per il pozzetto servono la lunghezza d’immersione, i diametri sotto flangia, della punta e del foro e il materiale di costruzione. I risultati del calcolo ASME sono separati in valori statici e dinamici. La prima categoria si riferisce alla pressione di processo statica ammissibile e alla lunghezza massima d’immersione in relazione alla deformazione sotto un carico di pressione statica. La frequenza naturale fn e la frequenza wake fw sono i risultati dinamici più interessanti del calcolo sui pozzetti.

Un accurato calcolo strutturale per i pozzetti termometrici garantisce, già dalla fase di progettazione, una maggior affidabilità operativa per tutti i tipi di impianto. Si evitano quindi fin dall’inizio rischi di rotture associate a costosi tempi di fermo impianto.

Registratevi attraverso il form riportato nel nostro sito web Modulo registrazione software calcolo pozzetti e potrete ricevere gratuitamente il file xls ed il relativo manuale d“uso.

In futuro, riceverete inoltre tutti gli aggiornamenti di questo nuovo software.



2 Kommentare
  1. Ivano civale

    Buongiorno, per mia cultura mi piacerebbe poter accedere al Vs software di calcolo
    saluti
    Ivano civale

    • Serena Doria

      Buongiorno,
      E‘ disponibile un nuovo software di calcolo online della frequenza di risonanza per i pozzetti termometrici. Può trovare maggiori informazioni e il link per accedere al software di calcolo qui.


Kommentar verfassen